Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Costa Concordia: temporale nella notte, 2 ore ritardo nelle operazioni

colonna Sinistra
Lunedì 16 settembre 2013 - 08:34

Costa Concordia: temporale nella notte, 2 ore ritardo nelle operazioni

(ASCA) – Isola del Giglio (Gr), 16 set – A causa di unviolento temporale che si e’ abbattuto la scorsa nottesull’Isola del Giglio, le operazioni di raddrizzamento dellaCosta Concordia hanno oltre due ore e mezzo di ritardorispetto all’inizio che era previsto per le 6 di stamani. ”Questa notte – ha spiegato il capo della Protezione civileFranco Gabrielli – si e’ abbattuto un violentissimo temporaleche ha reso non possibili le operazioni previste nella nottea partire dal posizionamento della chiatta su cui si trova lacontroll room. Non c’e’ nessun problema tecnico, solo unritardo dovuto a un evento oggettivo”. ”Il tempo – haassicurato Sergio Girotto, responsabile del progetto per ilconsorzio Titan-Micoperi – non ci e’ stato molto di aiuto, matutto e’ assolutamente nella norma e regolare, non c’e’nessun problema e non credo che ci sara’ nessun tipo diimpatto nel corso dell’operazione”.u’ Le operazioni sonocondotte, per motivi di sicurezza, da remoto, con una sortadi ‘telecomando’, da una control room allestita su una barcaposizionata davanti alla prua della nave, con a bordo 12persone. I comandi vengono, da qui, trasmessi con un doppiosistema di cavi. Un’altra sala controllo (‘salvage room’) e’a terra sulla spiaggia davanti alla nave. A guidare leoperazioni dalla barca e’ Nick Sloane, Salvage master delconsorzio Titan-Micoperi. ”Si’, stanotte e’ piovuto molto,ma ora e’ tutto a posto”, ha detto parlando con igiornalisti dopo la colazione.

Il raddrizzamento (in gergo ”parbuckling”) dellaConcordia, e’ la piu’ grande opera di recupero navale dellastoria per le dimensioni del relitto (circa 300 metri dilunghezza e 114 mila tonnellate di stazza lorda) e per ilcontesto in cui e’ collocato. Il relitto, che oggi poggia sudue speroni di roccia, per raggiungere la posizione verticaledovra’ ruotare di 65 gradi, operazione che richiedera’ circa12 ore. Per la rotazione verranno utilizzati 36 martinettiidraulici (‘strand jack’) sul lato mare, collegati allepiattaforme subacquee, che esercitano sui cavi di acciaio unaforza tale da far ruotare il relitto.

Altri 22 martinetti sono posizionati sul lato terra perevitare lo scivolamento della nave in acque piu’ profonde.

Sul lato mare della nave sono stati installati 11 cassoniche saranno progressivamente riempiti di acqua perfacilitare, con il peso, la rotazione. Altri due cassoniparticolari, detti ‘blister tanks’, sono installati sullaprua, per rinforzare l’area piu’ ‘fragile’ dello scafo.

Mano a mano che la Concordia ruotera’, andra’ a poggiaresu un falso fondale composto da sei piattaforme d’acciaioposizionate sulla roccia e da 1.180 sacchi di maltacementizia. La parte piu’ rischiosa sara’ quella iniziale,nelle prime due ore, quando la nave dovra’ esseredisincagliata dalle rocce. Durante la rotazione, dallo scafouscira’ acqua potenzialmente inquinata e per questo, tuttointorno alla zona delle operazioni, sono state stese panneassorbenti, saranno prelevati e analizzati campioni di acquae sono pronti a intervenire mezzi anti-inquinamento.

Per costruire le strutture utilizzate per il recupero,sono state impiegate 30 mila tonnellate di acciaio,equivalenti a quattro volte il peso della Torre Eiffel. Soloognuna delle 56 catene installate pesa 26 tonnellate.

L’operazione impegna oltre 500 persone di 26 nazionalita’diverse, 22 mezzi navali e 8 chiatte. Il costo totale,attualmente, e’ di oltre 600 milioni di dollari.

Una volta che la nave sara’ raddrizzata e messa insicurezza, potranno essere anche effettuate le ricerche deicorpi dei due passeggeri ancora dispersi: Maria GraziaTricarico e Russel Rebello, che potrebbero essere rimastiincastrati sotto lo scafo. In totale le vittime sono state32.

Sull’Isola del Giglio, per seguire le operazioni sonoarrivati 400 giornalisti e operatori dei media da tutto ilmondo. afe/sam/

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su