Papa: cresce soddisfazione preti romani, ”e’ gajardo e uno di noi”

20 , 1314 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 14 set – ”E’ gajardo ‘stoPapa, e’ uno de noi”: la schiettezza dei testaccini, romanidoc, scrive L’Osservatore Romano, racconta di un affetto perpapa Francesco che sta divenendo, giorno dopo giorno,”esperienza di fede e occasione di conversione”. E iparroci romani danno voce a ”una grande e inaspettatanovita’ pastorale, fatta di misericordia e di attenzione achi soffre, che sta animando la diocesi e che viene propriodalla gente”. Nelle parrocchie di Roma sono sempre di piu’ ifedeli che incalzano i sacerdoti ”per rendere la Chiesaancora piu’ presente nelle realta’ della vita”. Ecco, doposei mesi di pontificato, la fotografia della Roma del vescovoFrancesco che lunedi’ 16 settembre al Laterano incontrera’ isuoi sacerdoti.

”E’ un incontro molto atteso proprio per la missione”dice don Giovanni Mazzarone, parroco salesiano di Santa MariaLiberatrice, nel popolare quartiere di Testaccio. ”Da seimesi – confida – non riesco a percorrere piu’ di qualchemetro da solo per la strada senza essere avvicinato daqualcuno che, vedendomi con indosso l’abito del prete, miparla del Papa”. E’ impressionante, nota don Mazzarone,”come tantissime persone, anche quelle che meno ti aspetti,siano attente a cio’ che Papa Francesco dice. Starisvegliando coscienze che forse erano un po’ in letargo.

Costringe tutti a fare i conti innanzi tutto con sestessi”.

Il parroco salesiano ripete piu’ volte l’espressione”impressionante” per raccontare che del papa si parla inpiazza, ai tavolini dei bar, come a Testaccio si fa solo perle partite della Roma. ”Papa Francesco – dice – ha saputocon semplicita’ dar vita a un tempo di riscoperta delconfronto con la societa’, senza escludere nessuno. Si e’messo in ascolto degli altri e cosi’ ha portato anche glialtri ad ascoltare lui. Ora facciamolo anche noi!”.

dab/vlm