Papa: padre Lombardi, vuole una Chiesa non autoreferenziale

50 7, 1313 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 set – ”Papa Francesco parlamolto di una Chiesa non autoreferenziale, di una Chiesa inmissione, di una Chiesa che guarda al di fuori di se’ e atutto il mondo”. Cosi’ il direttore della sala stampavaticana, padre Federico Lombardi, a Radio Vaticana, fa unbilancio dei primi sei mesi di pontificato di papaFrancesco.

”Tutti i Papi sono stati ‘universali’, sono stati Papi -ha aggiunto padre Lombardi – che hanno avuto tutto il mondonel cuore, e quindi non e’ che fossero ‘parziali’. Pero’, iocredo che si noti il fatto che la scelta di un Papa che vieneda un altro Continente effettivamente porta qualche cosa dispecifico nello stile, nella prospettiva, ed e’ qualche cosadi desiderato dalla Chiesa universale, di voluto daicardinali e noi lo apprezziamo, come un arricchimentoulteriore del cammino della Chiesa universale. E poi, se devodire una terza caratteristica, mi pare quella dellamissionarieta”’.

Padre Lombardi ha inoltre evidenziato che ”lo stile, illinguaggio diretto del Papa, i suoi atteggiamenti, anche lenovita’ del suo stile di vita toccano in profondita’ esuscitano un grande interesse, un grande entusiasmo. Io,pero’, credo e spero che il motivo fondamentale di questointeresse sia profondo, sia il fatto che il Papa insistemoltissimo su un Dio che ama, un Dio di misericordia, un Diosempre pronto a perdonare, che si rivolge a lui conumilta”’.

dab/sam/