Maltempo: allerta Protezione civile, domani temporali nel centro-sud

90 6, 1312 -

(askanews) – Roma, 11 set – Allerta meteo domani nel centro -sud. Dopo un esordio settembrino di stampo estivo, da giorniuna saccatura di origine atlantica e’ infatti attivasull’Europa centro-orientale dove si registrano situazioni didiffuso maltempo. Da domani anche in Italia assisteremo ad unnuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche che,seppur rapidamente, interessera’ in modo particolare ilcentro-sud del Paese. Lo riferisce in una nota ildipartimento di Protezione civile che ha emesso un avviso dicondizioni meteorologiche avverse sulla base delle previsionidisponibili e di concerto con le regioni coinvolte, cuispetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile neiterritori interessati.

L’avviso prevede, dal mattino di domani, giovedi’ 12settembre, precipitazioni a carattere di rovescio o temporalesu Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Ifenomeni, localmente intensi, potranno dare luogo anche agrandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche divento.

Il dipartimento della Protezione civile seguira’l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture,le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del dipartimento della Protezione civile(www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune normegenerali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

com-stt/sam/