Costa Concordia: ok collaudi, prossima settimana possibile rotazione

29 9, 1312 -

(askanews) – Firenze, 10 set – Via libera alle operazioni dirotazione della Costa Concordia. E’ stato consegnato questamattina al Genio civile di Grosseto, il collaudo staticoparziale delle opere strutturali temporanee che sononecessarie per la rimozione in sicurezza nella nave,naufragata lo scorso 13 gennaio a Isola del Giglio.

Il collaudo previsto dalla legge, spiega la Provincia diGrosseto, e’ il frutto di un lavoro complesso di verificaelaborato e firmato dall’ingegner Massimo Luschi, dirigentedel dipartimento lavori e servizi pubblici della Provincia diGrosseto, incaricato a svolgere questo delicato compitodall’Osservatorio di monitoraggio della Protezione civilenazionale.

Si tratta di un documento corposo e articolato: in tuttosono circa 200 pagine tra certificazioni sui materiali,schede tecniche, descrizione delle opere strutturali,disegni, schemi e risultati delle prove di carico, che sonostate svolte nei mesi scorsi, dal personale specializzato inoperazione subacquee. Il collaudo riguarda in particolare le11 torri e i cavi di acciaio per la tenuta della nave sullato terra necessari ad evitare pericolosi scivolamenti (ognitorretta regge 1000 tonnellate); le piattaforme lato mare, sucui verra’ appoggiata la nave, che sono sott’acqua a circa 30metri di profondita’; i cassoni ancorati alla Concordia sullato mare, che verranno riempiti e svuotati d’acqua pergarantire un maggiore controllo della nave durante glispostamenti e per stabilizzarla nel nuovo assetto necessarioalla rimozione definitiva.

Tutti i lavori sono a costo zero per il pubblico, i costisono coperti dalle assicurazioni dei privati. A questo punto,presumibilmente dalla prossima settimana, inizieranno lemanovre di rotazione e messa in assetto della nave.

afe/mau