Afghanistan: brigata ‘Julia’ cede a ‘Aosta’ guida regional command west

16 5, 1312 -

(askanews) – Roma, 10 set – Questa mattina, presso l’aeroportomilitare della base ”Camp Arena’ di Herat, si e’ svolta lacerimonia di passaggio di consegne alla guida del RegionalCommand West (RC-W).

Dopo sei mesi di impegnative attivita’ operative e dicooperazione con le istituzioni locali, il generale dibrigata Ignazio Gamba, comandante della brigata alpina”Julia’, ha passato le consegne al pari grado MichelePellegrino, comandante della brigata meccanizzata ”Aosta’.

Alla cerimonia hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italiain Afghanistan Luciano Pezzotti, il comandante del ComandoOperativo di vertice Interforze, generale di corpo d’armataMarco Bertolini e il Comandante dell’Isaf Joint Command,generale Mark A. Milley, il comandante del 207* corpod’armata dell’esercito afghano, generale Taj Mohammad Jahednonche’ le massime autorita’ civili e militari della regioneovest del Paese.

Il generale Milley ha sottolineato il ruolo fondamentaleche il Regional Command West ha avuto finora nel sostenere esupportare le istituzioni civili e militari afghane dellaregione ovest dell’Afghanistan, ormai quasi del tutto ingrado di operare autonomamente. Il generale Bertolini haevidenziato invece gli importanti risultati raggiuntinell’ultimo semestre dalla ”Julia’ nel processo di”Transizione’ e si e’ detto sicuro che la brigata ”Aosta’sapra’ degnamente continuare sulla strada sinora tracciata datutti i contingenti che negli anni si sono avvicendati allaguida del Regional Command West. ”Come recentemente ribaditodal nostro Governo, continueremo a supportare l’Afghanistan efaremo del nostro meglio per aiutare il popolo Afghano anchenel futuro” ha concluso il generale Bertolini.

red/lus