Siria: il mondo in preghiera per la pace. Stasera veglia con il papa

36 9, 1311 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 7 set – Il mondo si raccoglienel digiuno e nella preghiera in una giornata invocata dapapa Francesco per la pace in Siria e Medio Oriente. Staserain piazza San Pietro credenti e non credenti si ritrovano perla veglia, dalle 19 alle 23, voluta fortemente dalpontefice.

Oggi, alle 18.30, in piazza S. Pietro, verra’ letto iltesto dell’Angelus con cui domenica scorsa il papa haconvocato la Giornata. La prima parte della veglia sara’ di carattere mariano,con l’intronizzazione della ‘Salus Populi Romani’ conpartenza dall’obelisco. Subito dopo iniziera’ la recita delRosario, guidata dal papa: all’inizio di ogni mistero, dopola lettura biblica si leggera’ a commento il testo di unapoesia di santa Teresina di Gesu’ Bambino, e alla fine siripetera’ l’invocazione ‘Regina della Pace, prega per noi’.

Questa prima parte si concludera’ con la meditazione delpapa, si prevede intorno alle 20-20.30, dopo la qualecomincera’ la seconda parte della veglia, di carattere piu’eucaristico. L’adorazione eucaristica e’ scandita in cinquetempi, ognuno dei quali precede una lettura biblica sul temadella pace, la preghiera di un Pontefice sul tema della pace,invocazioni in forma responsoriale per chiedere la pace, ilcanto, l’offerta dell’incenso, il silenzio per l’adorazionepersonale. Al termine di ognuno dei cinque tempidell’adorazione guidata, cinque coppie di persone, inrappresentanza di Siria, Egitto, Terra Santa, Usa, Russia,faranno l’offerta dell’incenso, nel braciere collocato alladestra dell’altare. Al termine dell’adorazione guidata, dopotre minuti di silenzio, avra’ inizio l’Ufficio delleLetture.

Al termine dell’Ufficio delle Letture, alle ore 22.15, cisara’ un tempo di silenzio prolungato fino alle 22.40. Poi labenedizione eucaristica del papa. A partire dalle 17.45, ifedeli che lo vorranno troveranno a disposizione 50confessori all’interno del braccio di Costantino e sotto icolonnati a destra e a sinistra di piazza S. Pietro. Peraccedere alla piazza non e’ necessario alcun biglietto edalle 16.30, i varchi saranno aperti all’afflusso deifedeli.

dab/cam