Meteo: sole fino a domenica. Poi primi assaggi di autunno

36 6, 1311 -

(askanews) – Roma, 7 set – ”Fino a domenica sara’ una prevalenzadi bel tempo con temperature ancora sopra la media, ma dalunedi’ sono in arrivo i primi assaggi d’autunno”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com,Francesco Nucera.

L’alta pressione iniziera’ a indebolirsi da domenica, nonprima di aver portato un miglioramento al Sud dopo le pioggedegli ultimi giorni e gli ultimi scampoli d’estate su granparte d’Italia. ”Arrivera’ una veloce perturbazione dalla Francia – diceNucera di 3bmeteo.com – e mettera’ in fuga l’Anticiclone”. Domenica il peggioramento riguardera’ dapprima il NordOvest e le Alpi, con rovesci e temporali che andrannoestendendosi in giornata al Nord Est. Qualche acquazzone quae la’ lunedi’ si avra’ pure al Centro, mentre al Sudcontinuera’ l’Estate fino a martedi’ quando poi la situazionepeggiorera’ a partire dalla Campania. Secondo 3bmeteo.com la fase instabile dovrebbe proseguireper gran parte della settimana, quanto meno sulle regionicentro settentrionali.

Avremo un ricambio d’aria e un generale calo delletemperature per via delle correnti fresche che seguiranno laperturbazione. La diminuzione, anche di 4-6 gradi,riguardera’ soprattutto il Centro Nord e sara’ piu’ evidentesu Alpi e Nord Est. Al Sud lo Scirocco portera’ invece un po’ di caldo, convalori fino a 32/34 gradi su Sicilia, Calabria interna,foggiano e materano.

”Si tratta – aggiunge Nucera – dei primi assaggid’autunno, piuttosto normali in questo periodo. Sono ilfrutto di un certo ‘fermento’ della circolazione atmosferica:le alte latitudini – conclude l’esperto – iniziano araffreddarsi velocemente, mentre quelle basse perdono calorepiu’ lentamente”. Cio’ provoca una maggiore probabilita’ per le masse d’ariafredda di raggiungere il Mediterraneo, portando fasiperturbate tanto intense quanto veloci.

com-stt/cam