Autostrade: A14-A13, lavori a ponte Reno per manutenzione straordinaria

41 1, 1311 -

(askanews) – Bologna, 7 set – Per esigenze di manutenzionestraordinaria al Ponte Reno, Autostrade per l’Italia comunicache e’ in programma un cantiere in A14 tra il km 9 e il km11, ovvero tra l’allacciamento A14-R14 (Raccordo diCasalecchio) e l’allacciamento A14-A13. L’intervento previstoconsiste nel rifacimento dell’impermeabilizzazione e dellapavimentazione dell’impalcato e riveste particolareimportanza al fine di ripristinare le perfette condizioni delpiano viabile in vista dell’approssimarsi della stagioneinvernale.

L’intervento e’ stato diviso in due fasi al fine di noncreare disagi al traffico durante il periodo estivo e conl’obbiettivo di contenere le turbative per la circolazione.

Sono stati inoltre adottati tutti gli accorgimenti necessariper ridurre, per quanto tecnicamente possibile, i tempi diintervento, prevedendo anche delle sospensioni lavori durantegli eventi fieristici di maggior richiamo.

Tra lunedi’ 9 e venerdi’ 20 settembre e’ prevista la primafase dell’intervento che coinvolgera’ entrambe le carreggiatedell’A14, mentre per la Tangenziale solo la carreggiata indirezione Fiera. In questo periodo, nella fascia oraria06-22, e’ stato impiegato il massimo sforzo progettuale edorganizzativo per garantire la disponibilita’ di due corsieper senso di marcia, sia in A14 sia in Tangenziale, tratto incui sara’ necessario mantenere chiusa al traffico l’uscitadello svincolo 4bis e l’ingresso dello svincolo nr 4.

A causa dei rallentamenti generati dalla presenza delcantiere, sara’ comunque possibile registrare nelle fasceorarie di maggior traffico (07-11 e 17-20) code in entrambele carreggiate. Le code saranno costantemente monitorate esegnalate e un’informazione puntuale sara’ veicolata allaclientela attraverso i Pannelli a messaggio variabile e inotiziari radiofonici di RTL 102.5 e Isoradio 103.3 FM.

Con riferimento alle fasce orarie caratterizzate daiprincipali flussi di traffico, in caso di coda sonoconsigliati i seguenti percorsi alternativi: – Traffico inA01 Sud e diretto verso Ancona, al km 188,in corrispondenzadel bivio con l’A14, proseguire verso Firenze e utilizzare alkm 196 il R14 (raccordo di Casalecchio) per reindirizzarsiverso l’A14.

– Traffico proveniente dall’A13, consigliata l’uscita adArcoveggio e impiego della Tangenziale con rientro aCasalecchio per il traffico diretto verso Firenze e a BorgoPanigale per il traffico diretto verso Milano.

– Traffico in A14Nord verso Bologna, consigliata l’uscita aSan Lazzaro e impiego della Tangenziale con rientro adArcoveggio per il traffico diretto verso Padova, a BorgoPanigale per il traffico diretto verso Milano, a Casalecchioper il traffico diretto verso Firenze.

– Traffico in uscita da Casalecchio in direzione Aeroporto,uscita consigliata al lo svincolo nr 2 della Tangenziale eseguire indicazioni posizionate in loco.

red/bra