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Venerdì 6 settembre 2013 - 11:22

Facebook: Blogmeter, in estate brillano Amazon.it e Samsung Italia

(ASCA) – Roma, 6 set – Torna la Facebook Top Brand diBlogmeter. Durante i mesi di luglio e agosto, facendo leva,come di consueto, sul tool proprietario di Social Analytics,l’indagine ha analizzato oltre 35 milioni di interazioni supiu’ di 2.500 brand page che si rivolgono al mercatoitaliano. Al primo posto per la classifica del PageEngagement (che mette in relazione le attivita’ degli utentisulla pagina con il numero di fan) si conferma la pagina delquotidiano Libero con una media di 123,5 interazionigiornaliere per ogni mille fan, segue la pagina di MuseiItaliani che durante l’estate ha contato oltre 140milainterazioni totali: 94,7 al giorno per ogni mille fan, mentreal terzo posto troviamo la pagina dell’atteso film Bling Ringcon un page engagement di 87,8.

La pagina piu’ performante durante i mesi di luglio eagosto e’ stata quella di Amazon.it che guadagnando ben450mila nuovi fan ha superato abbondantemente quota 2 milionidi fan complessivi diventando cosi’ una delle pagine piu’seguite dagli italiani. Al secondo posto si situa SamsungMobile Italia con oltre 294mila fan acquisiti. L’ascesa dellacasa coreana produttrice di device hi-tech e’ sottolineataanche dal quarto posto ottenuto dalla pagina di SamsungItalia. Il quotidiano online Fanpage.it occupa invece laterza posizione grazie all’acquisizione di oltre 215milanuovi fan durante l’estate. In questo modo raggiungendo 1,96milioni di fan italiani a fine agosto si attesta come lapagina Facebook piu’ seguita nella categoria dei media oltrea essere quella che ha registrato, nei due mesi oggetto dianalisi, il maggior numero di interazioni complessive: oltre2,1 milioni di attivita’ degli utenti tra post, commenti,like e condivisioni.

La classifica del Response Time mostra come le telco sianoparticolarmente sensibili all’utilizzo dei social network peril customer care. La pagina che risponde piu’ velocementealle richieste degli utenti e’ quella di Wind che in media faattendere gli utenti soltanto 15 minuti, indipendentementedall’orario in cui viene lasciata la richiesta, rispondendonel periodo in esame a 3.651 post degli utenti. Al secondoposto con un tempo medio di attesa di 23 minuti e 378risposte complessive c’e’ PosteMobile, mentre Vodafone.itconquista la terza posizione con un tempo medio di attesa diun’ora e 3.696 richieste soddisfatte. Tra le new entrysegnaliamo TIM che durante l’estate non solo e’ stata lapagina che ha risposto in assoluto al maggior numero di postdei fan (ben 11.781), ma e’ anche stata quella che ha piu’migliorato le proprie performance passando dalle quasi 9 oredi giugno alle attuali 2 ore e 50 minuti. Infine, il postpiu’ engaging dell’estate e’ stato quello di Alitalia che conuna foto ritraente il Papa approdato in Brasile per lagiornata mondiale della gioventu’, ha ottenuto quasi 113 milainterazione tra like, commenti e condivisioni. All’insegnadell’intrattenimento leggero invece i post di Roba da Donne eComix, rispettivamente al secondo e terzo posto della nostraclassifica con poco meno di 40mila interazioni ciascuno. red/mar

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