Siria: cresce attesa per veglia sabato. Alle 20 meditazione del papa

74 6, 1310 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 5 set – Cresce l’attesa persabato giornata di preghiera e digiuno indetta da papaFrancesco per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondointero. Per l’occasione il pontefice ha anche voluto unaveglia scandita da preghiere, Rosario, adorazione eucaristicae confessioni.

Sabato, alle 18.30, in piazza S. Pietro, verra’ letto iltesto dell’Angelus con cui domenica scorsa il papa haconvocato la Giornata. Alle 19 in punto, iniziera’ la vegliaper la pace in piazza S. Pietro, di cui oggi padre FedericoLombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, hadiffuso il programma dettagliato pubblicato anche dal Sir. La prima parte della veglia sara’ di carattere mariano,con l’intronizzazione della ”Salus Populi Romani” conpartenza dall’obelisco. Subito dopo iniziera’ la recita delRosario, guidata al papa: all’inizio di ogni mistero, dopo lalettura biblica si leggera’ a commento il testo di una poesiadi santa Teresina di Gesu’ Bambino, e alla fine si ripetera’l’invocazione ”Regina della Pace, prega per noi”. Questaprima parte si concludera’ con la meditazione del papa, siprevede intorno alle 20-20.30, dopo la quale comincera’ laseconda parte della Veglia, di carattere piu’ eucaristico.

L’adorazione eucaristica e’ scandita in cinque tempi, ognunodei quali precede una lettura biblica sul tema della pace, lapreghiera di un Pontefice sul tema della pace, invocazioni informa responsoriale per chiedere la pace, il canto, l’offertadell’incenso, il silenzio per l’adorazione personale. Al termine di ognuno dei cinque tempi dell’adorazioneguidata, cinque coppie di persone, in rappresentanza diSiria, Egitto, Terra Santa, Usa, Russia, faranno l’offertadell’incenso, nel braciere collocato alla destradell’altare.

Al termine dell’adorazione guidata, dopo tre minuti disilenzio, avra’ inizio l’Ufficio delle Letture. Al terminedell’Ufficio delle Letture, alle ore 22.15, ci sara’ un tempodi silenzio prolungato fino alle 22.40. Poi la benedizioneeucaristica del papa. A partire dalle 17.45, i fedeli che lovorranno troveranno a disposizione 50 confessori all’internodel braccio di Costantino e sotto i colonnati a destra e asinistra di piazza S. Pietro. Per accedere, sabato sera, in piazza S. Pietro, haprecisato oggi la sala stampa vaticana, non e’ necessarioalcun biglietto.

dab/mau