Bari: Lettieri (Pdl), vicini a famiglia psichiatra

34 8, 1310 -

(askanews) – Roma, 4 set – ”Prima di qualsiasi considerazione inmerito ad una tragedia resa ancora piu’ amara dalle modalita’e il luogo in cui si e’ consumata, voglio esprimere tutta lamia vicinanza alla famiglia della psichiatra del Sim di Bari,Paola Labriola, uccisa da un suo paziente questa mattinamentre svolgeva con grande dedizione e profonda passione ilproprio lavoro. Un lavoro particolarmente delicato eimportante per tutta la societa’ che i suoi colleghi stannoonorando in modo ammirevole rimanendo al proprio posto peraiutare altri pazienti a superare un momento terribile”. Conqueste parole Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdLCommissione Igiene e Sanita’ del senato, ha commentatol’omicidio di Paola Labriola, la psichiatra uccisa da unpaziente poche ore fa mentre lavorava al servizio di igienementale di Bari.

”Non basta la nostra solidarieta”’, ha continuato ilsenatore, secondo cui ”la politica e’ chiamata ad agire.

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, non si puo’ nontener conto degli altissimi rischi corsi da chi svolge leprofessioni sanitarie. I lavoratori dei Centri di igienementale, ma anche di Sert, Ospedali, Pronto soccorso, guardiemediche, servizi di emergenza urgenza come il 118, sonoparticolarmente esposti al pericolo di aggressioni che, comeabbiamo visto questa volta – ma non e’ il primo caso, anchein Puglia – possono rivelarsi letali”. ”E’ evidente che, specie nei casi di patologie legate aldisagio mentale, vi possano essere reazioni imprevedibili, mae’ altrettanto evidente che nulla deve essere lasciato alcaso e che va fatto ogni sforzo, economico, organizzativo estrutturale perche’ venga garantita una sicurezza maggioreagli operatori della sanita”’, ha detto Lettieri. ”Uno sforzo – ha continuato il senatore – che va fattocongiuntamente da tutti gli attori locali, dal Prefetto alComune alla Regione, sulla base di atti concreti elungimiranti e di una attenzione che va mantenuta alta, al dila’ del contingente. In questo possono svolgere un ruolobasilare le Asl, attraverso un indirizzo riorganizzativoterritoriale dei servizi di cui la Regione, purtroppo, e’stata carente in questi anni”.

”Promuovero’ subito in Commissione Sanita’ del Senato unaindagine sul tema della sicurezza nel settore e verifichero’,coinvolgendo il ministro Lorenzin che conosco sensibileall’argomento, quale strada possa essere esperita anche da unpunto di vista normativo, per offrire maggiori tutele”, haconcluso Lettieri.

red/rus