Siria: sabato card. Scola guida veglia preghiera a S. Ambrogio

90 7, 1309 -

(askanews) – Milano, 3 set – Sabato 7 settembre alle ore 21.00presso la Basilica di sant’Ambrogio (Milano, piazzasant’Ambrogio) l’Arcivescovo di Milano, il cardinale AngeloScola, guidera’ la veglia di preghiera, in spirito dipenitenza, per ”invocare da Dio il dono della pace per laSiria e per tutte le situazioni di conflitto e di violenzanel mondo”. Lo comunica l’Ufficio Comunicazioni Socialidella Diocesi di Milano.

L’iniziativa, accompagnata alla proposta del digiuno,accoglie e rilancia l’appello che papa Francesco ha rivoltoall’Angelus di domenica 1 settembre.

La serata di preghiera in sant’Ambrogio sara’ strutturatain due parti: dalle 21.00 alle 22.00 e’ in programma unaveglia di preghiera comunitaria guidata dall’Arcivescovo conletture bibliche, canti, riflessioni e orazioni. Alle 22.00il cardinale Scola leggera’ l’Angelus pronunciato domenicascorsa dal papa.

Poi, fino alle 24.00, la Basilica restera’ aperta per untempo di preghiera personale e silenziosa.

La partecipazione al digiuno e alla preghiera per la pacee per le vittime dei drammatici lutti e delle gravissimesofferenze che l’uso delle armi sta causando, in particolare,in Siria, spiega la Diocesi di Milano, ”sara’ possibileanche in tutte le 1107 parrocchie della Diocesi. Molte sistanno gia’ organizzando”.

A tutti i parroci l’Arcivescovo raccomanda inoltre di”prolungare l’orario di apertura delle chiese dopo le Messevigiliari del pomeriggio e della serata di sabato 7settembre, proponendo le iniziative che si ritengonoopportune per partecipare all’intenzione e alla volonta’ dipapa Francesco”.

dab/sam/