Siria: card. Betori, siamo con Papa. Scoppi la pace

93 3, 1309 -

(askanews) – Firenze, 3 set – ”Con il Papa: in questa nostrasocieta’, dilaniata da divisioni e da conflitti, scoppi lapace.

Intanto con lui preghiamo e digiuniamo”.

Lo ha scritto in un tweet l’arcivescovo di Firenze cardinaleGiuseppe Betori. La Chiesa fiorentina accoglie e risponde unita all’invito diPapa Francesco partecipando sabato prossimo 7 settembre allagiornata di digiuno e preghiera voluta dal Pontefice per lapace in Siria e nel Medio Oriente, alla vigilia dellaricorrenza della Nativita’ di Maria Regina della pace.

Un appuntamento comunitario e’ previsto nella basilica dellaSantissima Annunziata dove alle 19 iniziera’ un momentoliturgico proposto dai Servi di Maria; la preghiera siinterrompera’ intorno alle 21.30 per l’arrivo in piazza deipellegrini partiti a piedi nel pomeriggio dal Santuariodell’Impruneta e dei partecipanti alla festa della Rificolonache saranno accolti dall’Arcivescovo Giuseppe Betori per unbreve saluto e la benedizione. Il cardinale invitera’ poitutti in basilica dove intorno alle 22.30 riprendera’ laveglia da lui presieduta che durera’ fino alla mezzanotte. Altermine e’ previsto uno spettacolo dei ragazzi dellacomunita’ di Nomadelfia dedicato proprio al tema della pace.

L’intera festa della Rificolona, tradizionale manifestazionepopolare in onore di Maria, assumera’ cosi’ nel suo complessouna intenzione di preghiera per la pace.

afe/sam/rob