Mibac: triplicati visitatori nel secondo sabato di ‘una notte al museo’

84 3, 1309 -

(askanews) – Roma, 3 set – I visitatori dell’iniziativa ‘unanotte al museo’ di sabato 31 agosto sono triplicati rispettoall’esordio dello scorso 27 luglio e questo dato fa bensperare per i prossimi appuntamenti. Sabato 28 settembrel’iniziativa coincidera’ con le Giornate Europee delPatrimonio e quindi l’ingresso, anche quello serale, sara’gratuito. Lo comunica in una nota il Ministero dei Beni edelle Attivita’ culturali e del Turismo che esprime grandesoddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, che per laseconda volta ha visto l’apertura straordinaria di numerosisiti d’eccellenza della cultura l’ultimo sabato del mesedalle ore 20 alle 24.

Tra le migliori performance la Pinacoteca di Brera diMilano, il Palazzo Ducale a Mantova, il Museo di Capodimonte,il Palazzo Reale di Napoli, gli Scavi di Pompei, il MuseoNazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e l’areaarcheologica di Villa Adriana.

”Questi risultati – ha commentato il Ministro MassimoBray – testimoniano quanto e’ forte la richiesta di culturada parte dei nostri concittadini e dei turisti stranieri, chehanno scelto le ore notturne come occasione per avvicinarsial nostro grande patrimonio culturale con un’offerta in piu’,quella di eventi di spettacolo, teatro e danza. Sono dati chefanno bene sperare per il futuro e che confermano il trendpositivo dei nostri musei che gia’ nell’apertura diFerragosto avevano registrato un aumento di visitatori del14,3%”.

red