Siria: Patriarca Venezia, ci riconosciamo nelle parole del Papa

47 2, 1309 -

(askanews) – Venezia, 2 set – Le iniziative in Diocesi – unaveglia si terra’ nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre la sera del7 settembre – e a Roma dove, proprio in quei giorni, sisvolgera’ il pellegrinaggio di 500 veneziani guidato dalPatriarca Francesco. La Chiesa di Venezia raccoglieimmediatamente l’appello lanciato ieri all’Angelus da PapaFrancesco che ha indetto, per il prossimo sabato 7 settembre- vigilia della ricorrenza della Nativita’ di Maria, Reginadella Pace – una ”giornata di digiuno e di preghiera per lapace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero”.

Con una lettera resa nota in queste ore – e gia’pubblicata integralmente sul sito del Patriarcatowww.patriarcatovenezia.it e del settimanale diocesano GenteVeneta www.genteveneta.it – il Patriarca mons.

Francesco Moraglia chiede che il 7 settembre ”in tutte lechiese, rettorie e parrocchie del Patriarcato, si tengano,nei modi ritenuti piu’ idonei, momenti di preghiera -adorazione eucaristica guidata – coinvolgendo il maggiornumero di fedeli. La preghiera e’ la grande risorsa delcristiano, il modo in cui sa di poter fattivamenteintervenire nelle vicende umane, quando altre forme dipersuasione sono impotenti a convincere le menti e icuori”.

”Tutta la Chiesa che e’ in Venezia – scrive il Patriarca- si riconosce nelle parole di papa Francesco, nellaconvinzione che ”guerra chiama guerra”; la Beata VergineMaria, Regina della Pace, sostenga la nostra preghiera e ildigiuno”. E aggiunge: ”Insieme ai pellegrini veneziani, aRoma proprio nei giorni 6-8 settembre per il Pellegrinaggiodiocesano dell’Anno della Fede, avro’ la gioia di parteciparepersonalmente al momento di preghiera col Santo Padre inPiazza San Pietro; tutti, inquel momento, ci troveremo nellacomune preghiera”.

Facendo riferimento alla lettera-invito del Patriarca, ilvicario generale della Diocesi di Venezia don Angelo Paganraccomanda ”che in tutte le parrocchie si cerchi di darcorpo a questa giornata di digiuno e preghiera indetta dalPapa in modo che nessuno che abbia il desiderio di rispondereall’appello del Santo Padre si trovi nell’impossibilita’ difarlo” e segnala, inoltre, che nel Duomo di S. Lorenzo aMestre (Piazza Ferretto) sabato 7 settembre, alle ore 21.00,avra’ luogo una veglia di preghiera per la pace, curata dallaConsulta diocesana delle aggregazioni laicali. ”A tale gestounitario – sottolinea don Pagan – unitario sono invitatitutti, in particolare gli aderenti alle associazioni e aimovimenti ecclesiale e quanti, dalle comunita’ parrocchiali ereligiose, desiderassero vivere insieme questo specialemomento di preghiera”.

fdm/sam/