Scuola: Contribuenti.it, 7 studenti su 10 affittano in nero

26 3, 1309 -

(askanews) – Roma, 2 set – In Italia solo il 29% degliuniversitari vanta un contratto regolare di affittodell’immobile. Secondo l’indagine condotta dal Centro Studi eRicerche Sociologiche ”Antonella Di Benedetto” di KRLSNetwork of Business Ethics redatto per conto di”contribuenti.it magazine” dell’Associazione ContribuentiItaliani, presentata oggi a Napoli all’inaugurazione del piu’grande sportello del contribuente in Europa, ben il 71% deglistudenti universitari italiani, nel 2013, ha un contratto anero o irregolare, + 3% rispetto al 2012.

L’indagine e’ stata condotta attraverso l’elaborazione diuna serie di dati ministeriali, degli uffici tributi, dellebanche centrali, degli istituti di statistica e delle Polizietributarie. Le locazioni a nero degli immobili a studentiitaliani e’ risultata circa il quintuplo di quelle dellaFrancia e della Germania.

In Italia, in testa nel 2013, tra le regioni, risulta laLombardia, con +6,1%. Secondo e terzo posto spettanorispettivamente al Lazio con + 5,2% e la Veneto con + 5,1%. Aseguire il Piemonte con +4,3%, la Liguria con +4,2%, l’EmiliaRomagna con 3,5%, la Toscana con 3,0%, il Trentino con +2,5%,le Marche con +2,5%, la Puglia con +1,8%, la Sicilia con+1,8%, la Calabria con +1,5%, l’Umbria con +1,3% la Campaniacon +1,2 %, l’Abruzzo con + 0,8 e il Molise con +0,3%. A livello territoriale, l’evasione e’ diffusa soprattuttonel Nord Ovest (28,4% del totale nazionale), seguito dalCentro (27,1%) dal Nord Est (26,2%) e Sud (18,3%). ”Grandi epiccoli proprietari di case affittano solo a nero le caseagli studenti universitari – denuncia Vittorio Carlomagnopresidente di Contribuenti.it Associazione ContribuentiItaliani – evadendo imposte dirette e indirette. Perdebellare tale malcostume, basterebbe consentire allefamiglie di poter detrarre il canone di locazione dalladichiarazione dei redditi”.

red/mau