Aviaria: Regione, contagiato e’ di Mordano (Bo). Possibile 2* caso

61 8, 1309 -

(askanews) – Roma, 2 set – L’allevatore positivo al virusdell’aviaria e’ un operaio raccoglitore di uova e pollina diun allevamento di Mordano (Bo). Lo rende noto un comunicatodella Regione Emilia Romagna secondo cui ci sarebbe un altrocaso di contagio, nello stesso allevamento, in via diaccertamento. Anche la Regione, precisa la nota, in accordo colministero della Salute, ha adottato immediatamente tutte leprocedure necessarie per porre sotto controllo l’infezione.

Complessivamente il personale esposto per motiviprofessionali al rischio di contrarre il virus – e sottopostoa controllo – e’ di circa 110 unita’, tra dipendenti degliallevamenti e operatori attivati per le operazioni diabbattimento. Di questi, 61 lavoratori, tra Ferrara eMordano, sono sottoposti a sorveglianza sanitaria attiva(cioe’ a monitoraggio e controllo quotidiano), in quantoesposti prima dell’individuazione del focolaio. ”Come ci e’ stato riconosciuto anche dalla Comunita’europea, e alla luce della situazione attuale – sottolineal’assessore alle Politiche per la salute della RegioneEmilia-Romagna Carlo Lusenti -, possiamo dire di aver gestitoal meglio la situazione dei focolai che si sonosviluppati”.

Su indicazione dei Dipartimenti di Sanita’ Pubblica (DSP)delle due aree interessate, coordinati dal Servizio Sanita’pubblica regionale, e’ stata disposta la sorveglianzasanitaria per i lavoratori esposti con indicazione di visitagiornaliera da parte del medico competente di tutti ilavoratori per un periodo di 10 giorni dall’ultimaesposizione (massimo del periodo di incubazione).

I controlli negli allevamenti proseguono senza sosta e, allostato attuale – sottolinea la Regione -, non e’ emersa nessunaltra positivita’. A oggi si confermano 4 focolai, di cuil’ultimo individuato e’ quello di Mordano. Le operazioni diabbattimento dei volatili, gia’ terminate in due allevamenti(Ostellato e Portomaggiore), verranno completate e conclusenella serata di mercoledi’ 4 settembre. lus/sam/