Aviaria: min. Salute, positivo a virus un allevatore in Emilia Romagna

49 5, 1309 -

(askanews) – Roma, 2 set – Un allevatore emiliano e’ statotrovato positivo al virus dell’influenza aviaria. Lo comunicauna nota del ministero della Salute, secondo cui ”l’IstitutoSuperiore di Sanita’ ha registrato la positivita’ per ilvirus H7N7 in una persona affetta da congiuntivite edesposta, per motivi professionali, a volatili malatiappartenenti agli allevamenti presenti nella regione EmiliaRomagna, nei quali era stata riscontrata la presenza di taleinfezione virale”. ”Il virus H7N7 – precisa la nota del ministero – nonviene facilmente trasmesso all’uomo, che puo’ infettarsi solose viene a trovarsi a contatto diretto con l’animale malato omorto. A differenza di altri virus aviari (quali ad esempioH7N9 o H5N1), H7N7 tende a dare nell’uomo una patologia dilieve entita’ (come la congiuntivite)”. ”Essendo rara la trasmissione da persona a persona, ifocolai umani tendono ad autolimitarsi, per cui il rischio dicomunita’ e’ estremamente basso o addirittura irrilevante”.

Intanto, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, equello della Difesa, Mario Mauro, hanno attuato il primoesempio in Italia di cooperazione civile- militare nelsettore veterinario, concordando l’impiego di mediciveterinari e di personale infermieristico appartenentiall’Esercito a supporto dei servizi veterinari locali eridurre cosi’, attraverso la rapidita’ dell’azione, i rischidi eventuale diffusione del virus nonche’ ottenere lariduzione delle zone di restrizione da parte dellaCommissione Europea. ”Il ministero della Salute – si leggenella nota – prosegue il monitoraggio sull’Influenza aviaria;i controlli negli allevamenti ”proseguono senza sosta e,allo stato attuale, nessun altra positivita’ e’ emersa.

Pertanto il numero di focolai accertati resta di quattro.

Egualmente stanno proseguendo le operazioni di abbattimentodei volatili negli allevamenti focolaio, al momento conclusenell’allevamento di Ostellato e di Portomaggiore, inprovincia di Ferrara , nonche’ negli allevamenti autorizzatiper l’abbattimento preventivo nelle aree a rischio”.

lus