Papa: fare memoria del card. Martini e’ atto di giustizia

88 9, 1308 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 30 ago – ”La memoria dei padrie’ un atto di giustizia. E Martini e’ stato un padre pertutta la Chiesa. Anche noi alla ‘fine del mondo’ facevamo gliesercizi con i suoi testi”. Lo ha detto papa Francescoricevendo in udienza stamane, a Santa Marta, P. CarloCasalone, Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesu’, congli animatori e i membri della ‘Fondazione Carlo MariaMartini’.

Nel discorso rivolto ai rappresentati della Fondazione,riferisce l’ufficio comunicazione dei Gesuiti, il papa hainoltre ricordato il ruolo di padre Carlo Maria Martini allaXXXII Congregazione generale dei gesuiti nel 1974, durante ilquale, non senza tensioni, si e’ approfondito il rapporto trafede e giustizia.

Il pontefice ha ricordato personalmente il ruolodeterminante che ebbe Martini. Egli indico’ la via permantenere l’attenzione sulla giustizia favorendo l’unioneall’interno della Compagnia stessa e nei rapporti tra igesuiti e Santa Sede, a partire dalla prospettiva delVangelo.

Papa Francesco ha ricordato con grande gratitudine e stimala sua figura definendolo ”profeta e uomo di discernimento edi pace”.

dab/lus