Chiesa: nasce Fondazione Carlo Maria Martini. Studi su vita e opere

APR 3, 1309 -

(askanews) – Milano, 30 ago – In occasione del primo anniversariodella morte del cardinale Carlo Maria Martini, la Provinciad’Italia della Compagnia di Gesu’ in partecipazione conl’Arcidiocesi di Milano, ha dato vita alla Fondazione CarloMaria Martini, che nasce con l’obiettivo di promuovere laconoscenza e lo studio della sua vita e delle sue opere, eper tener vivo lo spirito che le ha animate, favorendol’esperienza della Parola di Dio nel contesto della culturacontemporanea.

Lo comunica una nota diffusa dai rappresentanti dellaFondazione dopo la presentazione, in mattinata,dell’iniziativa papa Francesco che ha definito ”un atto digiustizia” la memoria di Martini il quale ”e’ stato unpadre per tutta la Chiesa”, nonche’ un ”profeta e uomo didiscernimento e di pace”, come ha indicato Bergoglio.

L’impegno della Fondazione, che ha sede a Milano e operasu tutto il territorio nazionale, si articola – spiega lanota – secondo alcune direttrici specifiche: raccogliere inun archivio le opere, gli scritti e gli interventi delCardinale; sostenere e alimentare il dialogo ecumenico,interreligioso, con la societa’ civile e con i non credenti,unitamente all’approfondimento del rapporto indissolubile trafede, giustizia e cultura; promuovere lo studio della SacraScrittura con un taglio multidisciplinare; contribuire aprogetti formativi e pastorali che valorizzino la pedagogiaignaziana, soprattutto rivolti ai giovani; sostenerel’approfondimento del significato e la diffusione dellapratica degli Esercizi spirituali.

La Fondazione, inoltre, attraverso il suo sito(www.fondazionecarlomariamartini.it), vuole anche dare vocealle numerosissime testimonianze di personalita’ e gentecomune per i quali la figura del cardinale ha rappresentato erappresenta un punto di riferimento fondamentale. Infine, scopo della Fondazione vuole anche promuovere glieventi riguardanti il cardinale Martini in Italia eall’estero. Per entrambe le iniziative si sollecita ilcontributo di tutti.

red-stt/sam/rl