Roma: illesi dopo caduta con Piper, indagato istruttore

42 2, 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – Nello scorso mese di marzo, unaeromobile Piper Aztec tipo PA23 della ditta Aviomar s.r.l.,era precipitato nei pressi del depuratore Acea di viaFlaminia. Nella circostanza, ricorda una nota della Polizia,erano rimasti miracolosamente illesi sia l’istruttore che ilprincipiante trattandosi di un volo di addestramento di unadelle scuole dell’aeroporto dell’Urbe. In particolare,l’esercizio consisteva nel ”touch and go” ovvero unamanovra di atterraggio a carrello aperto, sfioramento dellapista ed immediato decollo.

Successivamente, dagli accertamenti eseguiti dagli agenti delCommissariato Ponte Milvio, dalla Polizia Scientifica e dagliesperti della Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo e’ emersoche ”l’aeromobile, nella fase di atterraggio, aveva colpitocon le eliche del bimotore il suolo della pista. Questo, gliaveva impedito cosi’ di riprendere il volo in modo adeguatoprecipitando, fortunatamente in planata, in un’areadisabitata e lontana dalle strade provinciali”.

L’indagine condotta dalla Procura della Repubblica presso ilTribunale di Roma ha portato all’iscrizione nel registrodegli indagati del solo istruttore dell’aeromobile per colpagrave in disastro aviatorio.

com/rus