Meteo: estate prova a risalire la china. Nei prossimi giorni migliora

50 5, 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – ”L’estate e’ decisa a non mollare eprovera’ a ripartire anche se saranno ancora possibili localidisturbi almeno fino a domenica”. Lo dice in una nota ilmeteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera secondo cui neiprossimi giorni ci sara’ una maggiore presenza di sole. Laperturbazione degli ultimi giorni, che ha portato l’ondata ditemporali in giro per la Penisola, si e’ ormai allontanatadefinitivamente verso i Balcani; il tempo si incanala cosi’verso una maggiore stabilita’.

”Il miglioramento non sara’ immediato – dice Nucera -Fino a domenica dovremo fare i conti con note instabili.

Oltre ad Alpi e Appennino, tra venerdi’ e sabato un corponuvoloso afro mediterraneo bagnera’ con qualche rovescioSicilia, Sardegna, Calabria specie interna e dorsalemeridionale. Domenica, invece, un fronte freddo inscivolamento sulle Adriatiche portera’ qualche temporale suAlpi, Valpadana centro orientale e Triveneto”. Da lunedi’ pero’ l’Estate risalira’ la china.

L’anticiclone delle Azzorre tornera’ a occupare con piu’decisione il Mediterraneo e spazzera’ via queste insidie,tanto che per almeno 4-5 giorni il tempo sara’ piu’ stabile esoleggiato quasi ovunque. Le temperature subiranno un aumentopur mantenendosi nei valori tipici del periodo. Punte di30/32*C sono attese solo su Valpadana centro orientale,Marche e zone interne di Lazio Toscana, Puglia e Sardegna.

”L’estate settembrina arrivera’ e dunque verra’rispettata la tradizione secondo la quale, dopo il breaktemporalesco di meta’ agosto, l’Italia puo’ essereinteressata da un periodo nel complesso stabile e gradevole -dice Nucera – Aspettiamoci un settembre piuttosto dinamico,con alti e bassi tipici dei periodi transitori”. Secondol’esperto infatti ”un nuovo peggioramento concaratteristiche autunnali potrebbe arrivare dopo il 5settembre”.

red/res