Aviaria: Lorenzin, con regioni e operatori condivisione misure adottate

64 4, 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – Il ministro della Salute BeatriceLorenzin ha incontrato oggi a Roma le autorita’ sanitariedella Regione Emilia Romagna, interessata ai focolai diinfluenza aviaria, e delle regioni Friuli Venezia Giulia,Lazio, Marche, Lombardia, Umbria e Veneto, e le Associazionidei produttori avicoli.

I rappresentanti delle regioni presenti e i produttorihanno condiviso le misure di controllo finora adottate perfar fronte alla malattia, in linea con quanto ratificatodalla Commissione europea lo scorso 26 agosto, e tenuto contodella necessita’ di assicurare la tutela e la messa insicurezza del settore avicolo.

Il Ministero della Salute, con il Centro di referenzanazionale e la Regione Emilia Romagna, valuteranno di voltain volta la possibilita’ di derogare alle misure.

Il ministro Lorenzin si e’ impegnata ad attivare procedurerapide per quanto riguarda l’indennizzo dei danni diretti aifocolai concordando con i ministri degli Affari Europei EnzoMoavero Milanesi e delle Politiche Agricole Nunzia DeGirolamo interventi sulla Commissione europea per i dannisubiti dagli allevamenti non colpiti dai focolai mainteressati dalle misure di restrizione. Il rappresentante della Commissione Europea AlbertoLaddomada conferma la disponibilita’ a garantire una rapidaapplicazione delle misure comunitarie che prevedono unapercentuale di indennizzi. Il ministero della salute ha espresso soddisfazione perla coesione manifestata dal settore avicolo e dalle regioniper la piena condivisione sulle misure adottate.

red/mau/bra