Papa: ”Giovani, costruite un mondo di bellezza, bonta’ e verita”’

29 5, 1308 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 28 ago – Costruite un mondo dibellezza, di bonta’ e di verita’. Lo ha detto papa Francesco,oggi pomeriggio nella Basilica Vaticana, riferisce RadioVaticana, a un gruppo di circa 500 giovani della diocesi diPiacenza-Bobbio, in pellegrinaggio a Roma in occasionedell’Anno della Fede.

”Dentro di voi – ha proseguito il papa – avete trevoglie: la voglia della bellezza. A voi piace la bellezza” e”siete ricercatori di bellezza”. Secondo, ”siete profetidi bonta’. A voi piace la bonta’. Essere buoni … e questabonta’ e’ contagiosa, eh? Aiuta tutti gli altri”. E, terzo,voi avete sete di verita’: cercare la Verita’ …’Ma, Padre,io ho la verita’!’. Ma … sbagli, eh? Perche’ la verita’ nonsi ha, non la portiamo… Si incontra. E’ un incontro, con laverita’, che e’ Dio, ma bisogna cercarla. E queste tre voglieche voi avete nel cuore, dovete portarle avanti, al futuro, efare il futuro con la bellezza, con la bonta’ e con laVerita’. Avete capito? Questa e’ la sfida: la vostrasfida”.

Ma se un giovane e’ pigro o e’ triste, ha aggiunto ilpapa, ”e’ una cosa brutta, un giovane triste”, alloraquella bellezza non sara’ bellezza, quella bonta’ non sara’bonta’ e quella verita’ non sara’ tale.

dab/mau