Immigrati: siriani soccorsi oggi arrivati a Siracusa (1 Upd)

19 8, 1308 -

(askanews) – Roma, 28 ago – Sono sbarcati a Siracusa i 164migranti di nazionalita’ siriana, tra i quali vi sono circa50 bambini, soccorsi questa mattina dalla Guardia costiera acirca 12 miglia a Sud Est da Capo Murro di Porco, a largodelle coste siciliane sud orientali.

Lo riferisce una nota della Guardia costiera precisandoche le persone salvate, tutte con sintomi di disidratazione,hanno dichiarato di essere in mare da dieci giorni. Il totale delle persone giunte sulle coste del siracusanonelle ultime 24 ore e’, pertanto, di 504 persone – suddivisenei due gruppi di 191 e 164 soccorsi oggi – alle quali siaggiungono le 150 (e non 80 come precedentemente comunicato)dello sbarco avvenuto ieri sulle costa siracusana.

Il primo gruppo di 191 migranti – tra i quali 51 minori,compresa una bambina di 4 giorni nata nel corso dellatraversata, e 48 donne – di nazionalita’ prevalentementesiriana, e’ stato soccorso nella notte da 2 motovedette dellaGuardia costiera a circa 25 miglia dalla costa siciliana. Ilbarcone era stato avvistato da un aereo Atlantic della Marinamilitare e successivamente monitorato da mezzi della Guardiadi finanza e da Nave ”Foscari” della Marina militare. Il secondo barcone, quello con a bordo i 164 migrantisiriani appena approdati, era stato segnalato questa mattinaalla sala operativa della Capitaneria di Porto da Siracusadal M/p Nuzia. Inoltre, nella giornata di ieri, sempre sulla costasiracusana, e’ giunto con un barcone – poi incagliatosivicino alla riva – con un altro gruppo di 150 persone, 50delle quali sono state rintracciate a terra dalle Forzedell’ordine coadiuvate da pattuglie a terra della Guardiacostiera.

com-rus/stt/rl