Meteo: ‘Joseph’ si allontana, agosto ci lascia con il sole

83 1, 1307 -

(askanews) – Roma, 27 ago – ”Acquazzoni e temporali costellanoquesto scorcio di fine estate, colpa del vortice ‘Joseph’ chetuttavia si allontanera’ dall’Italia da giovedi’ favorendo unmiglioramento”. Lo conferma in una nota stampa ilmeteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega:”Mercoledi’ ancora a rischio rovesci soprattutto su Nordest,Appennino, basso Tirreno, occasionalmente anche sulleadriatiche; andra’ meglio altrove. Tra giovedi’ e venerdi’prevale il bel tempo, ma ci sara’ ancora la possibilita’ diqualche acquazzone o temporale su Alpi, Appennini,occasionalmente pedemontane del Nord e Isole Maggiori. Letemperature saranno piu’ che gradevoli, in genere compresetra 26*C e 30*C di giorno, qualcosa in piu’ solo sulleestreme regioni meridionali; scongiurate, quindi, nuoveondate di calore africane”.

”Agosto si congedera’ regalandoci sole prevalente su granparte d’Italia, ma attenzione ad un nuovo peggioramento chepotrebbe concretizzarsi proprio nel weekend sulle Isole -prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – a causa di una nuovaperturbazione in risalita dal Nord Africa responsabile dipiogge e temporali dapprima sulla Sardegna, poi in Sicilia,con probabile estensione dei fenomeni anche alla Calabria”.

”Poi sara’ estate settembrina – concludono da 3bmeteo.com- grazie a una rimonta piu’ decisa dell’alta pressione. Dopole ultime incertezze al Sud, nei primi giorni di settembre ilsole dovrebbe prevalere su gran parte d’Italia, con climadiurno caldo, ma assolutamente senza eccessi”.

red/res