Chiesa: Diocesi Milano ricorda card. Martini con messa e premio

98 3, 1307 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 27 ago – Sabato 31 agosto,primo anniversario della morte del Cardinale Carlo MariaMartini, nel Duomo di Milano alle ore 17.30 il cardinaleArcivescovo Angelo Scola presiedera’ una solenne Celebrazioneeucaristica vigiliare alla quale tutti sono invitati. Nellastessa giornata tutte le parrocchie e comunita’ della Diocesiproporranno celebrazioni e iniziative in memoria dell’amatoArcivescovo che fu pastore della Chiesa ambrosiana dal 1979al 2002, quando lascio’ l’incarico per raggiunti limiti dieta’.

Il 31 agosto e’ fissato anche il termine per la consegnadel materiale per partecipare al Premio ”Carlo Maria MartiniInternational Award”.

Al Concorso, istituito dalla Diocesi, vi possonopartecipare italiani o stranieri, autori di opere (scrittie/o iniziative) che contribuiscano allo studio e allaconoscenza del pensiero e della figura del cardinale CarloMaria Martini; oppure allo sviluppo del fecondo rapporto traBibbia e cultura nei suo vari ambiti: arte, letteratura,filosofia, scienza, economia, politica, religioni,spettacolo, eccetera. ”Carlo Maria Martini – Un uomo di Dio” e’ il titolo delfilm-documentario – per la regia di Salvatore Nocita -realizzato per ricordare e far conoscer aspetti inediti dellavita del cardinale Martini. L’opera verra’ presentata inanteprima a Venezia il 29 agosto alle ore 11.00, nell’ambitodella 70esima edizione della Mostra del Cinema. dab/mau/ss