Truffe: Gdf, in 7 mesi scoperti 3mila tra falsi invalidi e finti poveri

NOV 2, 1307 -

(askanews) – Roma, 23 ago – Nei primi 7 mesi del 2013, le fiammegialle hanno scoperto finanziamenti ed aiuti indebitamenterichiesti o percepiti per 1 miliardo di euro e denunciato3.160 tra falsi invalidi e beneficiari di indebite erogazioniprevidenziali ed assistenziali.

L’azione di contrasto dei reparti della Guardia di Finanzasi e’ sviluppata sia nei confronti delle forme di frode piu’sofisticate ed insidiose che nei fenomeni ”di massa”, tracui rientrano i controlli sull’esenzione dai ticket sanitarie sulla percezione di prestazioni sociali agevolate qualiassegni per il nucleo familiare, buoni libri e mensescolastiche, agevolazioni per tasse universitarie, etc.:oltre meta’ dei casi controllati sono risultati irregolari edi benefici non dovuti perche’ concessi sulla base di falseattestazioni reddituali. Si tratta, spiega la Gdf, di importidi entita’ limitata per singolo caso, ma che sottraggono ibenefici a soggetti realmente bisognosi.

Piu’ consistenti sono, invece, le frodi al bilancionazionale e comunitario che sottraggono risorse stanziate perla crescita e lo sviluppo economico del Paese. Le casistichepiu’ ricorrenti riguardano progetti finanziati dallo Stato odall’Unione Europea non realizzati o completati, ma anchetruffe ai danni dell’Inps e degli altri enti previdenziali inrelazione ad erogazioni percepite in assenza dei requisiti.

Dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati airesponsabili delle frodi alle erogazioni pubbliche beni peroltre 200 milioni di euro, oltre il 40% in piu’ rispettoall’anno precedente e ”bloccati” contributi non ancoraerogati per 450 milioni di euro. rus/sam/