Meteo: temporali nel week-end al Centro Nord

16 2, 1307 -

(askanews) – Roma, 23 ago – ”Si prospetta un fine settimanapiuttosto turbolento al Centro Nord, mentre al Sud tornera’l’Estate”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.comFrancesco Nucera, secondo cui ”nel week-end l’estateperdera’ l’orientamento a causa della discesa della quartaperturbazione dal Nord Atlantico che portera’ un nuovo guastodel tempo dapprima al Nord poi anche al Centro”.

La situazione meteo precipitera’ tra sabato pomeriggio edomenica mattina quando forti temporali, associati a grandinee colpi di vento, impegneranno il Nord estendendosigradualmente anche al Centro. Le temperature sulle regionicentro settentrionali subiranno un calo di 4-5 gradi eoscilleranno tra 22 e 26 gradi. Ad eccezione della Campania,il Sud dovrebbe invece rimanere ai margini del peggioramento;qui avremo una maggiore presenza di sole e le temperaturesaranno in aumento, per via della risalita di correntirelativamente piu’ calde dal Nord Africa. I valorioscilleranno tra 28 e 32 gradi con punte di 33/35 gradi sullaSicilia interna.

”E’ la classica perturbazione spezza-estate, un tempopiuttosto frequente in questo periodo e che negli ultimianni, complici le interminabili ondate di caldo, e’ diventataun’eccezione – prosegue Nucera. La perturbazione sara’inoltre piu’ intensa di quelle appena passate; lascera’ ineredita’ una circolazione di bassa pressione tra Francia eNord Italia e questo contribuira’ ad accelerare il processodi ridimensionamento della stagione estiva”. Infatti,conclude, l’esperto ”l’assenza dell’alta pressionedall’Italia consentira’ alle correnti dal Nord Europa diraggiungere con facilita’ il Mediterraneo per cui, anchedurante la prossima settimana, si manterranno condizioni dispiccata instabilita’ accompagnate da un clima fresco specieal Centro Nord”.

red/res