Marina: nave scuola Palinuro a Trieste, studio dell’Adriatico con Wwf

77 4, 1306 -

(askanews) – Roma, 21 ago – La nave scuola Palinuro della MarinaMilitare da venerdi’ 23 a martedi’ 27 agosto sara’ ormeggiatapresso il molo Bersaglieri del porto di Trieste. Lo comunica in una nota della Marina militare dopo che ilPalinuro, partita da Taranto lo scorso 29 luglio per lacampagna addestrativa degli allievi marescialli, ha gia’fatto tappa a Crotone, Cattaro (Montenegro) e Ortona.

Tra l’equipaggio anche quarantasette allievi marescialliche, appena completato il primo anno accademico presso lascuola sottufficiali di Taranto, stanno vivendo il loro”battesimo del mare” acquisendo i primi rudimenti diperizia marinaresca. In quest’estate 2013 il Palinuro partecipa insieme al Wwfalla campagna di sensibilizzazione ”il Mare deve vivere”, esupporta la ricerca scientifica in sinergia con l’Istitutonazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale di Trieste(Ogs) per uno screening del mare Adriatico allo scopo diverificare eventuali presenze di micro alga potenzialmentetossica per i molluschi.

Il comandante della nave, capitano di fregata MauroPanarello, e i rappresentanti del Wwf illustreranno leattivita’ svolte in una conferenza stampa venenrd’ 23agosto.

Sabato 24 si svolgera’ inoltre un’esercitazione con laScuola italiana cani salvamento (Sics). Una simulazione chevedra’ alcuni esemplari di terranova tuffarsi in acqua dalponte della nave per soccorrere un naufrago in difficolta’. Nel corso delle visite, che sara’ possibile compiere neigiorni di sosta, operatori del Wwf affiancherannol’equipaggio per sensibilizzare i visitatori sull’importanzadella tutela del Mediterraneo e di tutti gli ambientimarini.

com-stt/rus