Mafia: Rossi a governo, per Suvignano progetto su legalita’

81 6, 1306 -

(askanews) – Firenze, 21 ago – Regione Toscana ed enti localirestano convinti della sostenibilita’ del progetto per lagestione regionale dell’Azienda agricola Suvignano,confiscata alla criminalita’ organizzata e ora messa invendita per decisione della Agenzia nazionale perl’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati. Lo affermano il presidente Enrico Rossi, il presidente dellaProvincia di Siena Simone Bezzini e il sindaco di Monteronid’Arbia Jacopo Armini in una lettera inviata al presidentedel Consiglio dei Ministri Enrico Letta e al ministrodell’Interno Angelino Alfano.

Con la lettera Rossi e gli amministratori localisottopongono nuovamente all’attenzione del governo la vicendadell’Azienda agricola Suvignano (posta sotto confiscadefinitiva nel 2007) che di recente l’Agenzia nazionale perl’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati allacriminalita’ organizzata ha destinato alla vendita attraversouna gara ad evidenza pubblica. ”Negli anni scorsi – scrivono – a piu’ riprese la RegioneToscana, con l’accordo della Provincia di Siena e del Comunedi Monteroni d’Arbia (sul cui territorio si trovano i quasi700 ettari e i 18 poderi che costituiscono il patrimonioaziendale) aveva manifestato l’interesse a che l’Aziendafosse trasferita al proprio patrimonio. Questa richiesta, sucui era stata interessata formalmente nell’ottobre del 2012l’allora Ministro dell’Interno signora Anna MariaCancellieri, era sostenuta da un progetto che prevedeva oltrealla valorizzazione dell’attivita’ agricola e zootecnicaanche l’organizzazione di attivita’ e iniziative di altovalore sociale per la promozione della legalita’ e dicontrasto alle mafie. Regione ed enti locali non possono cheprendere atto della decisione dell’Agenzia nazionale dimantenere l’Agricola Suvignano al patrimonio dello Stato e diprocedere alla vendita.

Tuttavia vogliono riconfermare l’interesse della Regione,condiviso da istituzioni e associazioni del territoriointeressato, a riprendere il progetto per la gestioneregionale di questo bene, qualora la gara ad evidenzapubblica non avesse l’esito atteso”.

afe/sam/bra