Meteo: da domani pertubazione si sposta verso il sud. Migliora giovedi’

40 , 1306 -

(askanews)- Roma, 20 ago – ”Si portera’ verso le regioni centromeridionali la perturbazione che mettera’ un po’ discompiglio all’Estate degli italiani”. Lo dice in una notail meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Oggi laperturbazione scivolera’ verso le Adriatiche portandoacquazzoni e temporali su molte zone del Centro Sud.

”Proprio in Meridione, tra mercoledi’ 21 e venerdi’ 23, ilfronte nuvoloso rallentera’ la sua corsa – prosegue Nucera di3bmeteo.com – L’aria fresca in discesa dal Nord Europa dara’vita ad una circolazione di bassa pressione che si arenera’per qualche giorno sul posto, portando acquazzoni qua e la’.

Contestualmente il tempo andra’ migliorando sul restod’Italia”. Le temperature, per via di una ventilazione diBora e Maestrale anche sostenuta, nella prima parte dellasettimana subiranno un calo, specie sui versanti orientali, esi assesteranno sotto le medie del periodo. Oggi piogge etemporali bagneranno il Centro e saranno in marcia entro seraverso basso versante tirrenico, Molise, alta Puglia, partedella Sicilia e della Sardegna orientale; qualche fenomenosulle Alpi orientali ma in esaurimento. Bello invece alNordovest. Mercoledi’ acquazzoni anche a sfondo temporalescosu Sardegna orientale, Sicilia, Calabria, Campania,Basilicata, medio Adriatico e Alpi. Prevarra’ il solealtrove. Giovedi’ residua instabilita’ al Sud con qualcheacquazzone a carattere sparso specie al pomeriggio e suirilievi. Tempo piu’ soleggiato altrove. Nel week-end ancoranote instabili sui rilievi del meridione e sulle Alpi confenomeni in propagazione entro domenica anche allaValpadana.

Prevalenza di sole altrove. Temperature in generale aumentopur rimanendo nelle medie del periodo. ”Non sara’ ancora ilsegnale di un vero cambio di stagione anche se il breaktemporalesco sara’ un altro piccolo passo verso la suaconclusione – dice Nucera – L’Estate 2013 va incontrotendenza rispetto a quelle precedenti e lo conferma laseconda parte di stagione. Gli anni passati sono stati semprecaratterizzati da una seconda parte di agosto sotto il caldocanicolare; adesso si profilano temperature pressoche’ nellanorma, un fatto che possiamo definire insolito rispetto aquanto registrato negli ultimi anni”, conclude l’esperto.

com/rus