Maltempo: Coldiretti, pioggia e grandine devastano orti e frutteti

42 9, 1306 -

(askanews) – Roma, 20 ago – L’arrivo del maltempo ha gia’devastato orti, frutteti e campi di granoturco nel cuneese inPiemonte per la caduta violenta di pioggia e grandine cheaccompagna gli straordinari nubifragi che si sono ripetuti amacchia di leopardo in questa estate anomala. E’ quantoemerge dal primo monitoraggio della Coldiretti sui danniprovocati dalla nuova perturbazione che sta creando allarmetra gli agricoltori in tutto il Paese.

La grandine e’ infatti la piu’ temuta dagli agricoltori inquesto momento perche’ provoca danni insanabili allecoltivazioni in una fase prossima alla raccolta, quando -sottolinea la Coldiretti – rischiano di svanire i risultatidi un intero anno di lavoro.

Il 2013 continua ad essere caratterizzato nelle campagnedal ripetersi di eventi estremi con sfasamenti stagionali eprecipitazioni brevi e intense in estate dopo una primaveraestremamente piovosa soprattutto nelle regioni del nord. Sitratta degli effetti dei cambiamenti climatici con i quali e’costretta a convivere l’agricoltura che a differenza delleattivita’ industriali – conclude la Coldiretti – si svolgeall’aria aperta ed e’ quindi soggetta alle bizzarrie deltempo, oltre alle difficolta’ di mercato dovute alla crisi.

red/rus