Immigrati: 336 persone salvate a Porto Empedocle

36 3, 1306 -

(askanews) – Roma, 20 ago – Proseguono i viaggi di migranti versole coste italiane, questa notte 336 persone sono statesalvate a sud di Porto Empedocle da due motovedette dellaGuardia Costiera e da un mezzo Navale della Guardia diFinanza. Quest’ultimo ha intercettato il barcone, colmo dimigranti, alla deriva, a circa 12 miglia dalla costa. Traloro 64 donne e 1 neonato, tutti di nazionalita’ eritrea.

Sempre stanotte, sul litorale di Ognina (Siracusa), a seguitodella segnalazione di un privato cittadino, i militari dellaCapitaneria di porto hanno individuato a terra circa 67persone, tra cui 8 minori. I migranti, sedicenti siriani epakistani hanno dichiarato di essere giunti in Italia dopoaver viaggiato in mare per 10 giorni.

Inoltre, la nave della Marina Militare Foscari haindividuato, 50 miglia a Sud di Lampedusa, un barcone con 150migranti a bordo. Sul posto stanno intervenendo tremotovedette della Guardia Costiera partite da Lampedusa,mentre la centrale operativa di Roma ha dirottato sul postoanche la nave mercantile City of Sidon, di bandierapanamense.

Nel frattempo, a San Benedetto del Tronto, le motovedette e isommozzatori della Guardia Costiera, un elicottero dei vigilidel fuoco, sono impegnati nelle ricerche in mare di unragazzo scomparso durante un bagno notturno.

rus/lus