Venezia: morto un turista tedesco in incidente tra vaporetto e gondola

LUG 9, 1306 -

(askanews) – Venezia, 17 ago – In un grave incidente che hacoinvolto un vaporetto e una gondola, in Canal Grande aVenezia, nei pressi del Ponte di Rialto, e’ morto un turistatedesco e sua figlia e’ rimasta gravemente ferita.

La gondola, investita dal vaporetto, si e’ spezzata indue. La dinamica dell’incidente e’ oggetto di indaginiinterne all’azienda Actv e della Magistratura. Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha espresso ilcordoglio personale e quello della citta’. ”E’ un incidentesul quale dovra’ essere fatta chiarezza appurando dinamica edeventuali colpe. Il problema della congestione del trafficoacqueo in periodi di punta e in particolari aree del centrocittadino e’ reale. Convochero’ al piu’ presto – fa sapere ilsindaco – un tavolo di coordinamento con l’assessore allamobilita’, gli uffici al traffico acqueo e tutte la categoriedi riferimento per affrontare con determinazione ilproblema”.

”Esprimo a nome di tutta Actv commosse condoglianze allafamiglia coinvolta. afferma dal canto suo Giovanni Seno, addell’Actv -. Questo episodio inevitabilmente alimentera’ulteriori polemiche sul traffico in Canal Grande la cuisituazione merita un serio approfondimento che vada ben oltreogni strumentalizzazione di parte”. L’assessore Ugo Bergamofa sapere che venerdi’ prossimo e lunedi’ 26 sono gia’ staticonvocati tavoli tecnici nell’ambito della prosecuzione delletrattative in corso con le parti sindacali di Actv.

Successivamente, e comunque in tempi brevi, sara’ avviato inmodo costruttivo un confronto con tutti gli altri operatoriinteressati alla problematica del traffico e dellasicurezza.

fdm/mau