Vacanze: Anas, traffico intenso tra primi rientri e ultime partenze

00 3, 1306 -

(askanews) – Roma, 17 ago – Traffico intenso ma scorrevole nelsabato che segue il Ferragosto. Dalla mattinata lacircolazione e’ sostenuta in entrambi i sensi di marcia sututta la rete stradale e autostradale nazionale gestitadall’Anas, per le ultime partenze ma anche per i primirientri dei vacanzieri. I transiti gia’ dalla giornata diieri, venerdi’ 16 agosto, sono aumentati nella direttriceinversa rispetto alle settimane precedenti, divenendo inalcune fasce orarie addirittura superiori.

Nella mattinata odierna, in particolare, il traffico e’intenso in Friuli Venezia Giulia sul raccordo autostradaleSistiana-Cattinara, sul raccordo Opicina-Fernetti e sullastrada statale 14 ”della Venezia Giulia’ al valico diPesek.

Traffico intenso anche in Veneto in corrispondenza delconfine di Stato, da e verso la Slovenia e la Croazia.

Traffico intenso in Lombardia, sulla strada statale 36”del lago di Como e dello Spluga”, in direzione del confinedi Stato, tra Lecco e Colico, dove il picco dei transiti e’stato raggiunto nella giornata di Ferragosto, e sulla statale38 ”dello Stelvio’.

Circolazione particolarmente intensa in Emilia Romagnanelle Marche e in Abruzzo, sulla statale 16 ”Adriatica”.

Rallentamenti sono segnalati in Umbria sulla stradastatale 3 ”Via Flaminia” a causa di un senso unicoalternato dal km 157,050 al km 157,280, in localita’ di SanGiovanni Profiamma nel comune di Foligno (Perugia), e sullastrada statale 7 ”Appia” tra il Lazio e la Campania.

Traffico in aumento anche in Puglia sulla statale 16”Adriatica”, tra Bari e Lecce, mentre sulla strada statale274 ”Salentina Meridionale” il traffico e’ congestionato alkm 28,250, tra le localita’ di Acquarica e Acquarica delCapo, in entrambe le direzioni, a causa di un incidente tra 4veicoli che ha provocato la morte di una persona. Il trafficoe’ deviato attraverso la stazione di rifornimento limitrofa.

Traffico intenso anche sulle strade statali dellaCalabria, in particolare, sulla 106 ”Jonica’ e sulla 107”Silana Crotonese’, dove questa mattina e’ stato istituitoil senso unico alternato, al km 134,700, tra le localita’ diRocca di Neto e Passovecchio, a causa di un incidente che haprovocato due feriti.

Traffico scorrevole sulla nuova autostrada A3Salerno-Reggio Calabria, dove dalla giornata di ieri iltraffico in direzione Nord e’ divenuto maggiore a quellodiretto verso la Sicilia.

Traffico regolare nelle altre regioni e, in particolare,in Sicilia e Sardegna.

La circolazione sara’ favorita anche in questo finesettimana dal blocco dei mezzi pesanti con massa superiorealle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, oggifino alle ore 23 e, nella giornata di domani, domenica 18,dalle 7 alle 24.

L’Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda chel’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e’consultabile 24 ore su 24 sul sito webhttp://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti glismartphone e i tablet, grazie all’applicazione ”VAI AnasPlus’, disponibile gratuitamente in ”App store’ e in ”Playstore’.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148”Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas, ilNumero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter ela pagina ”esodoestivo’ su Facebook.

Sulla web tv dell’Anas www.stradeanas.tv, infine, sonodisponibili i bollettini on demand con le previsioni ditraffico, consultabili anche da smartphone con l’applicazionegratuita ”Anas tv’.

com/mau