Roma/Ferragosto: mense e ostelli Caritas aperti, pronti 1.800 pasti

66 2, 1305 -

(askanews)- Roma, 14 ago – Ferragosto di piena attivita’ nei 36centri della Caritas diocesana di Roma che, nell’ambito dellacampagna ”C’e’ chi parte…e c’e’ chi resta”, hannointensificato le iniziative di solidarieta’ durante il mesedi agosto.

Domani – informa una nota – in occasione della festivita’dell’assunzione di Maria, saranno 250 i volontari chepresteranno servizio nelle strutture di assistenza: mense,ostelli, comunita’ alloggio, case famiglie. Oltre 1.800 saranno i pasti distribuiti, 600 le personeaccolte per la notte e altre 400, soprattutto anziani,potranno trascorrere una giornata di svago allo stabilimentobalneare ‘L’Arca’ di Ostia dove la Caritas organizzasoggiorni settimanali per le famiglie seguite dai servizisociali dei municipi.

Il programma della giornata, oltre a seguire le normaliattivita’ previste nei centri con occasioni di animazione efesta, vedra’ alle ore 12.00, presso la mensa ‘Giovanni PaoloII’ a Colle Oppio (Via delle Sette Sale, 30), la visitadell’assessore alle Politiche sociali di Roma capitale, RitaCutini, che salutera’ i volontari in servizio e si fermera’ apranzo con gli ospiti della Caritas.

La visita dell’assessore, Rita Cutini, sara’ occasione perricordare il trentennale di fondazione della mensa di ColleOppio. Aperta ufficialmente il 5 agosto 1983, in questitrent’anni la mensa ha erogato milioni di pasti a migliaia diutenti, italiani e stranieri, grazie all’impegno di 35volontari in media al giorno.

Le iniziative della campagna ”C’e’ chi parte…e c’e’ chiresta” sono disponibili nel sito www.caritasroma.it.

red-stt/lus