Lazio: Regione, convocate per oggi tutte le direzioni sanitarie (rpt)

72 9, 1305 -

(Rpt corretta).

(askanews) – Roma, 14 ago – La Regione Lazio ha convocato peroggi le direzioni sanitarie di tutte le aziende del Lazioper fare il punto sul rischio clinico e le infezioniospedaliere e per verificare il pieno rispetto delle lineeguida in materia. Nello specifico, spiega una nota, laRegione Lazio, a seguito del decesso del tecnico di SalaSettoria dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma,avvenuto dopo un tentativo disperato di trapianto di fegatoal Policlinico Tor Vergata, ha immediatamente attivato ilDipartimento di Prevenzione della Asl Rm A per effettuare unadettagliata indagine sull’evento e sulle procedure operativein uso presso le sale autoptiche dell’Azienda Ospedaliera S.

Giovanni. La Regione, per far luce sull’episodio, ha inoltreconvocato la Commissione Ispettiva regionale, gia’ istituita,che si riunira’ il prossimo 19 agosto, integrata per lespecificita’ del caso con le competenze del Prof. GiuseppeIppolito, Direttore Scientifico dell’INMI Spallanzani e delDott. Maurizio Di Giorgio, Responsabile regionaledell’Ufficio Speciale per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

La Direzione del Policlinico di Tor Vergata ha precisato chedurante il ricovero e l’intervento sono state seguite tuttele procedure di sicurezza per gli operatori. All’ospedaleSpallanzani sono tuttora in corso le attivita’ diagnostichesui sieri degli operatori sanitari per la ricerca diun’eventuale genesi infettiva dell’epatite.

com/mpd