Estate: Coldiretti, 3 italiani su 4 accenderanno la griglia

51 2, 1305 -

(askanews) – Roma, 13 ago – Tre famiglie italiane su quattro(74%) colgono l’occasione dell’estate per partecipare alletradizionali grigliate al mare, in montagna, nei parchi, incampagna o nelle case dotate di spazi adeguati. E’ quantoemerge da un sondaggio on line condotto dal sito dellaColdiretti, da cui emerge una grande passione degli italianiper la cucina all’aria aperta che trova la massimaespressione proprio con il Ferragosto.

Per avere un’ottima cottura – sottolinea Coldiretti – siache si predispongano grigliate di carne, di pesce o diverdure, il consiglio di base e’ quello di ricorrere amaterie prime di qualita’, molto meglio se Made in Italy, chegarantiscono freschezza e genuinita’. I tagli di carni bovineitaliane, a partire da quelli delle razze bianche comeChianina, Maremmana, Marchigiana, Podolica e Romagnola sonoperfetti per essere arrostiti alla griglia, ma anche labraciola di maiale e le salsicce di suino italiano hannocaratteristiche qualitative inappuntabili. Per non parlaredelle verdure estive che ben si prestano ad accompagnare lacarne o il pesce grigliato, impegnando il calore residuo resodisponibile dal barbecue dopo la cottura principale. Unperfetto posizionamento del barbecue lontano da luoghi arischio incendio e’ la prima operazione necessaria per poterlavorare in sicurezza e con i migliori risultati.

Coldiretti consiglia un piano d’appoggio stabile e sicurocon una strumentazione adeguata: graticola, pinze, pennello eguanti. Norma fondamentale e’ che il barbecue non puo’ maiessere lasciato incustodito, ma deve essere vigilato a vistasoprattutto in presenza di bambini che vanno tenuti a debitadistanza. Per realizzare una buona brace – continuaColdiretti – e’ consigliabile impiegare della carbonella diqualita’. Il legno puo’ trasmettere dei profumi al cibo, maanche rovinarne i sapori se troppo ricco di resina. Lacottura delle pietanze deve essere avviata soltanto quando lefiamme sono sparite: l’ideale – precisa Coldiretti – e’ lacarbonella ardente coperta da cenere spenta. Anche ilposizionamento della griglia e la sua distanza dallacarbonella deve tener conto della forza del calore emanato.

E’ buona norma non rigirare continuamente le pietanze sullagriglia, evitando di bucare la carne per vedere se e’ cotta.

Dopo la cottura i cibi vanno poi sistemati su un taglieredi legno con bordi scanalati e fatti riposare qualche secondoprima del taglio. Infine, spegnere la carbonella perscongiurare il rischio che qualche scintilla caduta suvegetazione secca possa innescare un incendio.

red/did/ss