Vaticano: a card. Bertone cittadinanza onoraria Introd (Valle d’Aosta)

27 1, 1305 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 ago – Il comune di Introd inValle d’Aosta ha conferito domenica la cittadinanza onorariaal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato.

L’onorificenza, rende noto L’Osservatore Romano, gli e’ stataconsegnata nel corso della cerimonia svoltasi nel municipiodel paese, incastonato tra il comprensorio del Gran Paradisoe del monte Bianco.

”Grazie per la vostra accoglienza gentile, discreta epremurosa” ha detto il cardinale (che da otto anni trascorrele sue vacanze estive nella localita’ di Les Combes) durantel’incontro con il sindaco Vittorio Anglesio e il presidentedella Regione, Augusto Rollandin. Il porporato ha ricordatoinoltre lo ”speciale rapporto” con Introd di Giovanni PaoloII e Benedetto XVI: ”legami con la sede di Roma e il papatoche sono lieto di intensificare” ha aggiunto. Il cardinaleha voluto anche rimarcare ”la stima” che la collettivita’valdostana ”nutre verso la comunita’ salesiana che opera inquesta valle e che, per vocazione, sulla scia di don Bosco,educa i giovani alla vita cristiana, onesta e generosa”. Conla cittadinanza onoraria, ha spiegato il sindaco, si e’voluto ”esprimere l’affetto e la devozione della comunita’di Introd e di tutta Valle d’Aosta”.

dab/res