Roma/Nomadi: Cutini, necessario ripristino legalita’ e tutela minori

23 4, 1305 -

(askanews) – Roma, 12 ago – ”Con il provvedimento ditrasferimento dall’insediamento abusivo di via Salviati,l’amministrazione ha inteso intraprendere un’azione a tuteladelle famiglie e dei bambini rom.

Sono note infatti le condizioni estremamente precarie diquesto campo abusivo: mancano l’acqua, la corrente elettricae i servizi igienici. Le criticita’ odierne sono il prodottodi una gestione, portata avanti negli ultimi cinque anni, cheha scelto di affrontare la questione Rom esclusivamente intermini emergenziali. Una gestione che non solo non harisolto nulla ma ha aggravato i problemi producendo unasituazione molto confusa”. Lo dichiara Rita Cutini,assessore al Solidarieta’ sociale e sussidiarieta’ dellaCapitale.

”Prima di questo provvedimento, inoltre,- aggiunge -abbiamo ripristinato la legalita’ nel campo di Castelromano,grazie all’aiuto dei vigili e delle forze dell’ordine,allontanando il 31 luglio scorso sei famiglie non legittimatea risiedere la’. Nostro interesse e’ garantire la convivenzacivile e il rispetto dei diritti, per questo nel campo e’stato rafforzato il servizio di vigilanza grazie all’aiutodella questura e della polizia locale. Possiamo contare sullacollaborazione delle associazioni e cooperative che da annilavorano all’ interno di queste realta’, per tornare adinvestire su percorsi di integrazione ed inclusione e nonpiu’ sull’emarginazione”.

red/mpd