Chiesa: inviato papa a El Salvador chiede canonizzazione mons. Romero

16 1, 1305 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 ago – Il cardinale cubanoJaime Ortega, inviato speciale di papa Francisco al VCongresso Eucaristico Nazionale a El Salvador, ha chiesto lacanonizzazione di mons. Oscar Romero.

”Chiediamo al Signore per lui (Mons. Romero), l’onore deglialtari”, ha detto l’arcivescovo dell’Avana, riferiscel’agenzia Fides, durante l’omelia della celebrazione tenutasipresso un complesso sportivo a Santa Tecla (vicino laCapitale San Salvador) con la presenza di migliaia difedeli.

L’eucaristia celebrata ieri (domenica 11 agosto), non erasolo la chiusura del V Congresso Eucaristico Nazionale, maanche la chiusura del Centenario dell’Arcidiocesi de SanSalvador, e delle diocesi di Santa Ana e San Miguel.

Secondo la nota inviata a Fides, la celebrazione hacontato anche con la presenza dell’Arcivescovo diTegucigalpa, il cardinale Oscar Rodriguez, i vescovi locali eda altri paesi dell’America centrale; decine di sacerdoti eseminaristi, e migliaia di fedeli hanno espresso gioia epartecipazione con un grande applauso al momento di sentirele parole su Mons.

Romero.

dab/lus/alf