Roma/Rifiuti: Valentini, con Falcognana scongiurata emergenza

95 7, 1304 -

(askanews) – Roma, 9 ago – ”Finalmente possiamo dichiarareconclusa la dolorosa esperienza di Malagrotta. Una sceltaimportante a cui si e’ arrivati grazie alla responsabilita’,alla competenza e alla grande attenzione per il rispetto deldiritto alla salute con i quali la giunta Zingaretti haaffrontato l’annoso problema dell’emergenza rifiuti. Meritadi essere condivisa la scelta di Falcognana come sito in cuiverra’ realizzata la nuova discarica, una decisione a cui sie’ giunti proprio rispondendo al grande senso diresponsabilita’ di tutti: Comune, Regione e Governo”. Cosi’Riccardo Valentini, Capogruppo di ”Per il Lazio” alConsiglio regionale sottolineando che ”la nuova discarica,in cui verranno conferiti esclusivamente rifiuti trattati, ciconsentira’ di scongiurare fasi di emergenza e chiuderedefinitivamente Malagrotta: un risultato senza precedenti.

Siamo soddisfatti in particolare del lavoro svolto dalpresidente Zingaretti e dall’assessore Civita ai quali va ilnostro ringraziamento per aver affrontato con la dovutacompetenza una questione tanto delicata quanto decisiva.

Adesso bisogna continuare a lavorare sul ciclo completo dellaraccolta dei rifiuti incrementando la percentuale di raccoltadifferenziata fino ai limiti stabiliti per legge. Il percorsoiniziato con il confronto aperto tra le istituzioni che nonsi sottraggono alle scelte, ci lascia ben sperare per ilfuturo”. bet/res