Roma/Rifiuti: Marino, mai piu’ rischi per salute e ambiente

99 2, 1304 -

(askanews) – Roma, 9 ago – Una lettera indirizzata a tutti icittadini della Capitale. Il mittente e’ il sindaco di Roma,Ignazio Marino, che in questo modo spiega il suo impegno neiconfronti della citta’ sul tema dei rifiuti ”per fugaretimori e sospetti su una materia che e’ stata troppo spessoaffrontata male, senza la necessaria conoscenza e, a volte,non nell’interesse di tutti. E’ vero, nel nostro Paese irifiuti costituiscono ancora un problema. Tanto piu’ in unacitta’ come Roma – si legge nella lettera – E’ vero, spessole istituzioni non hanno svolto il loro ruolo con perizia ediligenza. A volte non sono state chiare con i cittadini enon sono state efficienti. Per oltre trent’anni si e’ fattoricorso a discariche che accoglievano rifiutiindifferenziati. Veri e propri mostri come Malagrotta. NuoveMalagrotta non ce ne potranno piu’ essere e non ce ne saranno- assicura Marino – Malagrotta chiudera’ per sempre il 30settembre prossimo e questa e’ una buona notizia per tutte leromane e i romani. Ma qualcosa era gia’ cambiato anche aMalagrotta. Dall’aprile del 2013, infatti, non siconferiscono piu’ rifiuti indifferenziati.

Quindi – aggiunge – non e’ piu’ possibile che una discaricasi riempia di immondizia maleodorante, in grado difermentare, inquinare l’aria e le falde. Ogni nuova discaricache verra’ attivata accogliera’ solamente rifiuti trattati estabilizzati.

Lo riteniamo indispensabile per la salute delle persone e peril nostro ambiente ed e’ anche un obbligo di legge impostodall’Europa. A Roma i rifiuti indifferenziati, cosiddettitalquale, non saranno mai piu’ smaltiti in discarica.” ”Ilmodo migliore per ridurre al minimo le discariche, comunque,resta – sottolinea il Sindaco – la raccolta differenziata.

Raccolta che le istituzioni si impegnano a incrementare e arendere piu’ funzionale. Pero’ ci serve l’aiuto deicittadini. Ci serve il vostro impegno, unito al nostro, nelfare le cose meglio nell’interesse di tutti. Piu’differenziata vuol dire meno discariche. Vuol dire recuperarerisorse dal ciclo dei rifiuti. Vuol dire ottenere citta’ piu’ pulite e vivibili, a misura dibambino. Vuol dire meno pericoli per la salute. Nel momento in cui vichiedo questo tipo di impegno e’ giusto dirvi quale deveessere il mio. Mi impegno – promette Ignazio Marino – amigliorare, incrementare e rendere piu’ efficiente laraccolta differenziata. Mi impegno a fare in modo che laparola discarica non sia mai piu’ sinonimo di rischi epericoli. Mi impegno a rendere la discarica un luogo dove irifiuti vengono interrati senza disagi per le persone. Miimpegno a rendervi conto di quello che faccio e a spiegare lemie scelte, sempre e con trasparenza”. bet/res