Esodo: Anas, al via il grande weekend di partenze prima di Ferragosto

90 2, 1304 -

(askanews) – Roma, 9 ago – Prendono il via le partenze diFerragosto. Nel terzo weekend dell’esodo estivo 2013 l’Anasprevede un aumento dei flussi di traffico su tutta la retestradale e autostradale nazionale, con le maggioriconcentrazioni nel pomeriggio di oggi, venerdi’ 9 agosto, enelle giornate di sabato e domenica quando il bollino sara’rosso. Nella serata di oggi, in particolare, il traffico siconcentrera’ in uscita dai grandi centri urbani, con unsensibile aumento dei tempi di percorrenza. Per la giornatadi domani, sabato 10 agosto, sono previsti elevati volumi ditransiti da nord a sud con possibili code ai valichi e sulleautostrade, in direzione delle localita’ turistiche.

La circolazione sara’ favorita anche in questo finesettimana dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti conmassa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centriabitati, oggi dalle 14 fino alle ore 23. Blocco anche domani,dalle 7 alle 23 e, nella giornata di domenica, dalle 7 alle24.

Al momento, come previsto dal calendario dei giornicritici, si registra un incremento dei volumi di trafficosulle principali direttrici viarie e all’uscita delle grandicitta’ che si uniscono agli spostamenti del fine settimana.

Nella mattinata la circolazione e’ risultata piu’ intensa incorrispondenza delle localita’ costiere vicine alle areemetropolitane della fascia adriatica e tirrenica, ma senzadisagi.

Si registra un aumento dei volumi di traffico sulleprincipali arterie stradali e autostradali gestite dall’Anasquali il Grande Raccordo Anulare di Roma, l’autostradaRoma-aeroporto di Fiumicino, la statale 36 ”del lago di Comoe dello Spluga”, la statale 1 ”Via Aurelia”, la statale309 ”Romea”, la E78, la statale 16 ”Adriatica”, lastatale 3bis ”Tiberina” E45, la statale 14 ”del FriuliVenezia Giulia”, la 106 Jonica, la statale 131 ”CarloFelice” e le autostrade siciliane.

Traffico regolare sulla nuova autostrada A3 Salerno-ReggioCalabria in entrambe le direzioni. Come nelle scorsesettimane, si prevedono gli spostamenti di media e lungapercorrenza in direzione del Cilento, della costa calabra elucana e della Sicilia. I vacanzieri in transito sullaSalerno-Reggio Calabria questa estate trovano solo 11 km dicarreggiata a doppio senso di circolazione, con oltre 430 kmpercorribili su due e tre corsie per senso di marcia, su 443complessivi, dei quali 322 km completamente ammodernati.

Sull’intera rete viaria nazionale gestita dall’Anas nelweekend sono state impiegate complessivamente 2.500 risorsetra personale di esercizio, infomobilita’ e tecnici per leattivita’ di sorveglianza e pronto intervento, 1.070automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli amessaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3Salerno-Reggio Calabria. com-sen/