Toscana/Maltempo: allerta meteo sulla coste e sulle isole dalle 23.00

63 5, 1304 -

(askanews) – Firenze, 8 ago – Scatta in Toscana stasera alle 23(fino alle 12 di domani, venerdi’ 9 agosto), l’allerta meteoper temporali forti sulla costa centromeridionale e sulleisole dell’Arcipelago. Lo ha emesso – riferisce una nota – la Soup, Salaoperativa unificata della Protezione civile regionale.

Dalla sera di oggi, giovedi’, sono previste precipitazionia prevalente carattere di rovescio o temporale inizialmentesull’Arcipelago e sulla costa centrosud, che poi siestenderanno al resto della regione nel corso della notte edella mattinata di domani, venerdi’ 9 agosto. Dal pomeriggio di domani, i rovesci tenderanno ainteressare principalmente le zone interne.

In concomitanza con i temporali piu’ intensi sarannopossibili forti colpi di vento (sono possibili trombe d’aria)e grandinate in particolar modo sulle zone costiere. I cumulati massimi attesi sono fino a 80/100 mm nell’areadella foce dell’Arno e nei bacini del Cecina, Cornia, Bruna,Albegna e isole, che potranno cumularsi anche in poco tempo(fino a 60/80 mm in 60 minuti). Nelle altre zone potrannoarrivare fino a 30-40 mm, anche qui in poco tempo.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti daadottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno dellasezione ”Allerta meteo” del sito della regione Toscana,accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it.

com-stt/lus/rl