Roma: estradato uno dei responsabili omicidio anziana Vermicino

35 , 1304 -

(askanews) – Roma, 8 ago – E’ arrivato ieri sera all’aeroportointernazionale di Fiumicino, scortato da personaledell’Interpol, il cittadino romeno 54enne responsabile diconcorso in omicidio volontario ai danni dell’anziana signorapensionata 81enne di Vermicino trovata morta il 27 apriledello scorso anno nel suo villino in via Tenuta di SanMatteo. La donna, durante una rapina in abitazione, fucolpita barbaramente alla testa con un corpo contundente elasciata morire agonizzante.

I malviventi, almeno due, prima di darsi alla fuga,chiusero a chiave la porta della camera da letto doveabbandonarono il corpo esanime della vittima prima difuggire.

Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Frascati sisono spinte fino in Romania, dove l’uomo ed il suo complicesono stati arrestati in esecuzione di un mandato d’arrestoeuropeo emesso dalla Procura di Roma. La collaborazione con la polizia romena ha permesso dirintracciare gli assassini, responsabili dell’efferatocrimine, che nel frattempo si erano dati alla fugarifugiandosi nel loro paese di origine. I riscontri biologicied il ritrovamento di parte della refurtiva che i malviventiavevano nascosto nelle rispettive abitazioni hanno permessodi chiudere il caso dell’omicidio di Vermicino.

Ad attendere l’uomo all’aeroporto c’erano i Carabinieridel Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia diFrascati che gli hanno notificato il provvedimento dicustodia cautelare in carcere con le accuse di omicidiovolontario aggravato in concorso, rapina aggravata inconcorso e violazione di domicilio aggravata in concorso:l’uomo e’ stato portato nel carcere di Rebibbia, doverimarra’ a disposizione dell’Autorita’ Giudiziaria.

Si attende, ora, l’estradizione del suo complice, che altermine delle proprie pendenze giudiziarie in Romania verra’trasferito in Italia.

red-gc/