Immigrati: Gdf scorta barcone di 150 persone a Siracusa, 2 bebe’ a bordo

63 8, 1304 -

(askanews) – Messina, 8 ago – A poco piu’ di 24 ore dallaconclusione di un’attivita’ analoga, un altro barcone, con abordo oltre 150 migranti irregolari, tra i quali donne ebambini, inclusi due neonati di pochi giorni, e’ statoabbordato alle 22,45 del 7 agosto 2013 nelle acque nazionaliantistanti Siracusa, dal guardacoste veloce ‘G.125 Fusco’ delgruppo aeronavale della Guardia di finanza di Messina.

Lo comunica una nota precisando che il salvataggio si e’svolto ”nell’ambito dell’attivita’ di vigilanza marittimaormai svolta senza sosta dalle fiamme gialle, anche esoprattutto a garanzia della salvaguardia della vita umanadei numerosi cittadini extracomunitari che si avventuranoquotidianamente nei pericolosi e disumani viaggi dellasperanza”. Il fermo del barcone – ricostruisce il comunicato – e’avvenuto a termine di un’attivita’ di monitoraggio a distanzadel natante nelle acque internazionali condotto daifinanzieri in cooperazione con la vedetta ‘V.2042’ dellaSezione operativa navale del corpo di Siracusa e le vedetteCP271 e CP304, rispettivamente, della Capitaneria di porto diSiracusa e di Pozzallo (Rg).

I migranti – apparsi in buono stato di salute – sono statirifocillati, mentre sono partite le ricerche di eventualifavoreggiatori del traffico illecito da mettere eventualmentea disposizione dell’autorita’ giudiziaria competente.

Il barcone, scortato dal convoglio interforzesummenzionato, viene ora condotto presso il porto diSiracusa, dove e’ gia’ stato allertato il dispositivo diaccoglienza.

com-stt/lus