Papa: incontra a sorpresa giovani bresciani, vivete vita non come gioco

SET 1, 1304 -

(askanews) – Cita’ del Vaticano, 7 ago – Papa Francesco haincontrato ieri a sorpresa un gruppo di giovani della diocesidi Brescia, in pellegrinaggio vocazionale, giunti a Roma daPoggio Bustone, in provincia di Rieti, dopo aver percorso apiedi 140 chilometri, per una settimana, seguendo la viaFrancigena, per commemorare l’anniversario di Papa Montini,loro concittadino. Ieri pomeriggio, infatti, il papa si e’recato nelle Grotte Vaticane, sotto la Basilica di SanPietro, per raccogliersi in preghiera sulla tomba di PaoloVI, nel 35*anniversario della sua morte.

”E’ stata una cosa inaspettata – ha detto don AlessandroTuccinardi, responsabile dell’Ufficio spiritualita’ evocazioni della diocesi di Brescia in un’intervista a RadioVaticana – era da tanto che chiedevamo di poterlo incontrare;avevamo la possibilita’ di partecipare ad un’udienza ma poitutto e’ stato sospeso. Allora, abbiamo chiesto allaProvvidenza di aiutarci attraverso mezzi molto semplici ecomuni. Il papa e’ venuto a saperlo e ha desideratoincontrarci”.

Il gruppo di giovani bresciani erano tutti a messa perl’anniversario della morte di Paolo VI, in San Pietro, sonousciti nel cortile di fronte a Santa Marta e li’ hannoincontrato il pontefice, che, racconta don Tuccinardi, ”sie’ mostrato molto contento di accoglierci e felice di questanostra visita, perche’ gli piace questo modo di porsi deigiovani. I giovani gli hanno ricordato alcuni messaggi chelui aveva lasciato alla Giornata mondiale della gioventu’ aRio. Gli abbiamo regalato un porta sale proprio perche’ luistesso ci ha ricordato che il rinnovamento della Chiesa partedai giovani che devono mettere sale, devono mettere fede,speranza e amore nella vita di ogni giorno”.

Papa Francesco ha rivolto ai giovani ”parole soprattuttodi incoraggiamento” ha riferito don Tuccinardi, econsigliato ”di vivere la vita non come un gioco, perche’ sela viviamo come un gioco la vita e’ triste ma di viverla inmodo pieno e serio, perche’ e’ questa vita che ci da’ gioia.

Ha invitato i giovani ad essere responsabili. Ha benedettoogni persona trovando una parola giusta per ciascuno”.

dab/lus